0 4 minuti 6 anni

Pronti a scoprire quali sono le basi per rimanere sempre in forma? In questo articolo ci siamo limitati ai punti più importanti. Per maggiori informazioni vi consigliamo di approfondire su www.comeperderepeso.net e ovviamente rivolgervi a un nutrizionista se avete da perdere molti chili!

1. Seguite un’alimentazione equilibrata. La piramide alimentare della nostra dieta mediterranea può offrirvi sicuramente una buona base. Il problema spesso è più cosa si mangia che quanto si mangia. Dovete preferire la frutta e la verdura a tutto il resto, fanno bene e saziano. La carne bianca e il pesce tre volte a settimana, quella rossa una. Le uova e i salumi ugualmente solo una volta a settimana. Solo occasionalmente potet consumare prodotti fritti, alcolici, dolci e prodotti da fast food.

2. Mantenete ben idratato l’organismo. Dovreste bere circa due litri d’acqua al giorno. In questo modo favorite anche l’espulsione delle tossine e le sostanze di rifiuto. L’acqua promuove tra l’altro anche lo sviluppo muscolare.

3. Dovete fare 5 pasti al giorno. Tre sono i principali: colazione, pranzo e la cena. Ci sono poi i due spuntini, uno tra la colazione e il pranzo e uno tra il pranzo e la cena. Devono essere leggeri gli spuntini e sani. Vi permettono di arrivare al pasto successivo senza i morzi della fame.

4. Per perdere peso non dovete saltare i pasti. Molte persone hanno l’errata convinzione che, per dimagrire, devono mangiare pochissimo. Se nell’immediato questo comportamento porta a smaltire i chili di troppo, c’è da fare dopo i conti con le conseguenze. Mal nutrizione, assenza dei nutrienti fondamentali per vivere in salute e aumento di peso troppo velocemente subito dopo. L’aumento smisurato di peso è dovuto al fatto che una situazione simile è insostenibile per un lungo periodo ed ecco che poi tornate a mangiare tanto. Il corpo dopo essere stato privato a lungo del cibo, assorbe più del solito.

5. Dovete ridurre lo stress. Prima di tutto quando si è sotto stress si tende a ingrassare perché si mangia di più e si abusa di cibo spazzatura. Lo stress quando governa le vostre giornate vi fa vivere in una situazione psico-fisica dannosa. Cercate quindi di gestirlo, allontanando da una parte le cause di stress se possibile e dall’altra fare qualcosa che vi aiuta a gestirlo, come la meditazione e lo yoga per esempio.

6. Attività fisica. L’attività fisica è ottima per gestire lo stress e come abbiamo visto, è importantissimo per star bene. Inoltre praticare un po’ di attività fisica dona più energia, rende positivi, mentalmente efficienti e permette di bruciare il grasso in eccesso.

7. Usate i giusti integratori. Gli integratori alimentari non sostituiscono la dieta ma la integrano. Vi aiutano a gestire la fame e vi aiutano a bruciare prima i grassi. Sono ideali poi se soffrite di intolleranze alimentari che vi impediscono di assorbire nutrienti importanti. Tra i migliori in commercio secondo me ci sono quelli di Herbalife.