0 5 minuti 2 anni

La Francia è una nazione conosciuta soprattutto per l’incantevole Parigi, per la caratteristica Provenza e per tante altre suggestive destinazioni, ma forse non sempre si pensa alle sue isole che sono tra le mete più gettonate per trascorrere vacanze all’insegna del mare, del relax e del divertimento. Inoltre, questi territori sono anche caratterizzati da una natura lussureggiante e da un’ottima offerta gastronomica.

Corsica, a pochi chilometri dall’Italia

La Corsica è un’isola facilmente raggiungibile dall’Italia e quindi è un’ottima destinazione per trascorrere una vacanza durante la primavera o l’estate, il periodo migliore per visitare la Corsica, o per un week end fuori porta. Quest’isola, inoltre, oltre a una natura brulla e selvaggia, ideale per chi ama fare trekking, offre spiagge incontaminate e mare cristallino, è ricca di attrazioni culturali e ha anche un’ottima rete stradale che la rende perfetta per chi ama muoversi su due ruote.

Per pianificare il viaggio è possibile visionare in anticipo l’ elenco tratte Corsica ferries che collegano l’Italia con Bastia, tramite partenze da Livorno e Savona. Il tragitto più breve è quello da Livorno e la traversata dura infatti solo 4 ore. É possibile portare con sé il proprio animale domestico e viaggiare con auto e moto al seguito.

Cosa vedere in Corsica

La Corsica è ricca di piccole cittadini e di borghi dove si possono trovare attrazioni culturali, monumenti ed edifici storici, ma anche bar, ristoranti per il divertimento notturno. Molto suggestivo è il désert des Agriates, un’area brulla caratterizzata dalla macchia mediterranea e la località Castagniccia, entrambe location che ogni anno attirano numerosi appassionati di trekking e birdwatching.

Per chi ama la storia è d’obbligo una tappa ad Ajaccio, capitale dell’isola, dove si trova la Cittadella e la casa di Napoleone. Tuttavia, basta fare una breve passeggiata per ritrovarsi su delle belle spiagge a ridosso di un mare cristallino.

Scendendo verso sud, invece, si trovano le Bocche di Bonifacio, le bianchissime scogliere che segnano il confine con la Sardegna, a pochi chilometri, e che regalano un panorama mozzafiato soprattutto quando c’è il tramonto.

Port-Cros, per una vacanza all’insegna del relax

Se si desidera trascorrere una vacanza tranquilla e lontana dalle mete più vivaci e mondane, allora Port-Cros è la scelta giusta. Questa piccola isola, infatti, misura appena sette chilometri quadrati e fa parte dell’arcipelago di Hyères, situato a sud dalle coste francesi, di fronte la Provenza. Qui si torva una riserva naturale e si possono scoprire le tradizioni locali di una popolazione che sembra vivere un po’ indietro nel tempo.

Port-Cros offre una natura brulla e incontaminata, con alcuni sentieri percorribili solo a piedi, e ci sono anche molti reperti che risalgono alle origini romane e resti di fortezze e torri che, invece, erano utilizzate per difendersi dai pirati come Fort de Port Man o il Fort de l’Estissac. Meritano una visita spiagge quali la Plage de la Palud o la Plage de Port-Man dove è possibile anche fare surf. La Plage du Sud, invece, perfetta anche per chi viaggia con i bimbi, è particolare perché al tramonto si tinge di delicati colori pastello.

Isola di Bréhat, un paradiso di fronte le coste della Bretagna

La piccola isola di Bréhat è un vero e proprio paradiso naturale che ogni anno attira numerosi turisti. Quest’isolotto viene chiamato anche “isola dei fiori” perché sono presenti molti cespugli di agapanto, ma anche perché il granito rosa che caratterizza le scogliere offre un panorama spettacolare. Qui, infatti, i colori si mescolano con una vegetazione lussureggiante con tante sfumature di verde e con le tinte pastello delle piccole casette dei residenti fatte in pietra.

Bréhat è una destinazione che può essere girata in un paio di giorni: ci si muove soprattutto a piedi percorrendo alcuni sentieri che partono dai borghi e attraversano la natura per arrivare a spiagge incantevoli. Inoltre, molto suggestivo è il faro di Paon, ma meritano una visita anche la Chapelle St Michel, da dove si può ammirare il panorama salendo i 40 gradini, e il mulino a mare che è tra le attrazioni più fotografate.