0 3 minuti 3 anni

Scopri Come risolvere i tre problemi più comuni delle tapparelle e degli avvolgibili.

La tapparella non scende più

A molti Succede che la tapparella si blocchi e non scenda più. Si tratta di un Problema molto comune che per fortuna è piuttosto facile da risolvere anche in autonomia se una parte la cavi con i lavori di casa e il fai da te. Potrai Notare che gli avvolgibili hanno alla base dei piccoli tappi che hanno proprio lo scopo di impedire che la tapparella Silvia porta troppo attorno all’albero superiore.

Se i tappi sono mancanti e si spezzano per via della troppa foga utilizzata per alzare l’avvolgibile, succede che la tapparella si blocca. Per sbloccarla, ti basta tirare con la delicatezza la tapparella manualmente. Sostituisci i tappi per evitare che succeda nuovamente.

La corda si è bloccata

Uno dei principali problemi che si registra con le tapparelle a Roma riguarda spesso la corda. È la parte che permette di alzare e abbassare l’avvolgibile come preferisci. Può però capitare che abbia delle problematiche che quindi compromettono le solite funzioni.

La corda può avvolgersi male all’interno del meccanismo che trovi a metà altezza sul muro. Per risolvere il problema ti basta aprire il meccanismo svitandolo con un cacciavite o un avvitatore elettrico. Rimuovi Delicatamente il meccanismo dal muro e potrai notare che la corda è avvolta male. Con attenzione sistema la corda attorno al sistema per tornare a utilizzare la tapparella.

Gli elementi della tapparella sono storti

A tutti può capitare di avere le tapparelle a Roma bloccate che non si muovono e non vanno né su né giù. Se noti degli elementi della tapparella sono storti e non perfettamente dritti come al solito, allora il problema è dovuto all’albero attorno al quale l’avvolgibile si raccoglie in cima al cassonetto sopra alla finestra.

Prendi la scala e apri il cassonetto svitando le viti che lo chiudono. Noterai che la tapparella collassata da un lato, motivo per cui non si muove più. Per risolvere il problema, devi semplicemente riportare la parte dell’albero nel suo alloggio originale. Il problema dovrebbe essere risolto, riuscendo a movimentare la avvolgibile come al solito.