0 3 minuti 2 anni

È ovviamente facile avere una bella aiuola fiorita in giardino o sul vialetto di casa durante la bella stagione. Diventa molto più difficile quando si tratta però della stagione fredda. Non è il periodo ideale per vedere sbocciare i fiori, purtroppo. Tuttavia, non è il caso di dettare la spugna. Infatti, esistono ugualmente dei fiori e delle piante che sono capaci di resistere al freddo e sbocciare con le temperature più basse.

Scoprendo quali sono le principali piante che riesistono al freddo, si può vere un balcone fiorito o dei davanzali abbelliti anche in inverno. Il segreto sta infatti tutto nello scegliere le piante giuste da piantare e sistemare nei vasi. Questi sono alcuni dei fiori che ho letto su questo sito che resistono al freddo e alle temperature più rigide della stagione invernale.

Bucaneve

Non si può che iniziare del bucaneve la lista delle piante che resistono al freddo. Come suggerisce il loro nome, sono bulbose che sbucano proprio dalla neve. È il fiore tipico del mese di febbraio ma si possono trovare da gennaio fino a maro se le temperature lo consentono. Hanno la forma di una piccola campana e sono si dolore candido. Si possono coltivare ma anche raccogliere nel bosco durante le escursioni.

Ellebori

Noti anche come stelle di inverno, gli ellebori sono fiori molto belli che si possono coltivare e tenere recisi in casa. Hanno una corolla con grandi petali dl colore chiaro, alcuni screziati di verde, oppure scuri sul bordeaux. Sono tipici della stagione invernale e sbocciano anche quando la colonnina di mercurio scende. Sono perfetti per avere sempre il giardino curato e in ordine 365 giorni l’anno.

Ciclamino

Di origine orientale, i ciclamini sono fiori che resistono al freddo più intenso. Le sue moltissime varietà hanno anche altri tratti in comune: si coltivano molto facilmente. Si trovano in tutte le fiorerie quando arriva l’inverno così da poterli coltivare sul davanzale di casa. Sono disponibili in tantissimi colori diversi dal rosa al rosso, dal viola al bianco.

Erica

Per creare bellissime composizioni invernali, non può mancare l’erica. Le foglie aghiformi della Gracilis fioriscono durante l’inverno; sbocciano dei piccoli fiorellini colorati di bianco o rosa scuro. I fiori durano anche tutta la stagione invernale senza venir rovinate dal freddo pungente della stagione. È un sempreverde che quindi è perfetto per creare delle aiuole nel vialetto davanti a casa.

Calicantus

Uno dei fiori che si può ammainare in inverno è il calicanto, detto anche Calicantus. È noto per il suo inebriante profumo: basta metterne un rametto in casa per sentirlo dappertutto. È una pianta che tutti possono mettere e coltivare nel proprio giardino di casa. Ha lunghi steli legnosi sui quali sputano ancora prima delle foglie questi piccoli fiorellini gialli.