0 4 minuti 6 anni

Le donne curvy, ovvero caratterizzate da forme generose, spesso hanno difficoltà a trovare abiti in grado di mettere in risalto la loro bellezza e sensualità. Per ovviare a questo problema, spesso molte di loro cercano di ripiegare su capi informi ed ampi, che però tendono ad ingoffare ancora di più ed a far perdere le curve, che possono risultare piacevoli, se ben valorizzate.

Negozi specializzati

Molte donne curvy non sanno che esistono dei marchi che si dedicano esclusivamente ad esaltare la bellezza delle donne formose. Solitamente, ad occuparsi della ideazione dei capi sono professionisti del settore, che hanno una grande esperienza alle spalle in materia di abbigliamento curvy.

Ciò vuol dire poter contare su tagli e tessuti in grado di esaltare i punti giusti e non su pezzi di stoffa assemblati per coprire tutto il corpo, in maniera indistinta. É possibile puntare sia su negozi fisici che su store online, che possono risultare spesso una scelta più vantaggiosa, non solo perché i cataloghi sono più forniti, ma anche perché spesso i costi sono più contenuti.

Sicuramente interessanti, sono le taglie comode lizalu, che propongono una vasta scelta di giacche, pantaloni, maglie, cappotti, bluse ed abiti alla moda, in grado di esaltare la sensualità femminile. Tale brand, infatti, interpreta perfettamente la Curvy Girl contemporanea, che vuole apparire sinuosa, sofisticata e sempre al passo con le tendenze del momento.

Al bando i capi informi e le limitazioni sui colori

Come già anticipato, le donne formose non devono celare il proprio corpo, ma imparare a metterlo in mostra al meglio. Per farlo, è necessario liberarsi dai capi troppo coprenti ed informi, poiché producono l’effetto opposto, ovvero ingrossano. Un altro mito da sfatare è quello dei colori scuri, ovvero che il nero e i suoi derivati siano le uniche tinte concesse a chi ha un corpo sinuoso.

Non c’è niente di più sbagliato! Sicuramente i colori scuri sfinano, ma tendono anche a mortificare, quindi, è bene non limitare a priori la gamma di tonalità da indossare. Le donne che non si sentono a proprio agio con le tinte chiare, possono pensare di riproporle con gli accessori, così da dare vitalità agli outfit.

Quindi, spazio a borse, gioielli e fermagli, beige, panna e dorati. Anche le stampe sono ben accette, purché vengano abbinate con gusto. L’unica limitazione è per le righe orizzontali, che, si sa, mettono in crisi, anche i fisici più asciutti. Sono concesse, invece, quelle oblique, che danno movimento, ma senza allargare.

Valutare la propria fisicità

Un aspetto importante da sottolineare, è che le donne sinuose non sono tutte uguali. Infatti, vi possono essere fisici a pera o a mela. Inoltre, si deve tenere conto dell’altezza. Dunque, ad esempio, nella scelta dei pantaloni, è bene che le donne basse prediligano modelli che tendono a slanciare, ovvero dotati di una linea dritta e che siano abbastanza lunghi da arrivare a coprire le caviglie.

Sconsigliati sono i pantaloncini ed i pinocchietti, che tagliano brutalmente la figura. In caso di vita stretta, è meglio scegliere abiti che si allarghino sui fianchi e che non tendano a segnare. Una cosa da sapere è che le spalline, tendenzialmente, ingrossano la figura, quindi, le amanti delle giacche, devono scegliere modelli morbidi.

Inoltre, chi ha una bella scollatura, può metterla in mostra in maniera raffinata, in modo da ottenere un effetto” vedo-non vedo”, che è molto sensuale. Nel guardaroba delle donne curvy, invece, non devono mai mancare i tacchi, soprattutto le decolleté, che tendono a smagrire le gambe e a rendere i piedi più affusolati. Da evitare sono, invece, le scarpe che arrivano alla caviglia, perché fanno sembrare più tozze.