0 4 minuti 4 anni

La vostra auto vi ha abbandonato e adesso vi trovate, nel bel mezzo della crisi economica, a doverne acquistare una nuova? Di certo non è piacevole dover sostenere una spesa elevata in questo periodo, ma c’è una buona notizia: il momento attuale potrebbe essere il più conveniente per acquistare un’auto, nuova ma anche usata. Se consideriamo gli incentivi statali, la possibilità di richiedere prestiti rapidi e l’andamento dei prezzi nel settore infatti possiamo dire che ora come ora investire in un veicolo potrebbe non essere così sbagliato.

L’andamento dei prezzi delle auto nel 2020

Questo 2020 è stato senz’altro un anno particolare: l’emergenza sanitaria ha investito tutti i settori e senza dubbio ha determinato una battuta d’arresto a livello economico importante. Se andiamo a vedere l’andamento dei prezzi delle auto però ci rendiamo conto che seppur le tariffe siano aumentate anche nel primo semestre del 2020 la crescita è stata decisamente più lenta. Ciò significa che conviene acquistare adesso, soprattutto in vista dei prossimi mesi in cui la situazione potrebbe cambiare da un giorno all’altro. Domina adesso l’incertezza e non possiamo sapere cosa accadrà entro la fine dell’anno, ma è probabile che i prezzi ricomincino a salire più velocemente.

L’accesso ai prestiti rapidi

Il problema di molti in questo momento storico è avere la liquidità per acquistare un’auto nuova e se la vostra vi ha abbandonato non potete permettervi di attendere troppo. Fortunatamente però esiste la possibilità di ottenere dei prestiti rapidi con tassi piuttosto interessanti in questo periodo. Gli istituti di credito che offrono tale opportunità sono parecchi e le condizioni variano a seconda dell’importo e di altri fattori. Per approfondire l’argomento vi consigliamo di visitare questo sito sui prestiti con erogazione rapida: troverete tutte le informazioni utili per capire quale sia la soluzione più adatta a voi.

Gli incentivi statali per l’acquisto di un’auto nel 2020

Quest’anno sono previsti anche degli incentivi erogati dallo Stato per chi acquista un’auto nuova o usata che rispetti però alcuni requisiti. Sostanzialmente, i bonus previsti hanno l’obiettivo di incentivare l’acquisto di veicoli meno inquinanti ed è questa la caratteristica che viene premiata maggiormente. L’importo erogato dallo Stato viene emesso sotto forma di sconto in fattura quindi ci si deve accordare con la concessionaria, ma vale la pena informarsi in merito perché anche questa è un’opportunità che permette di risparmiare cifre anche considerevoli.

Acquistare un’auto nuova o usata?

Se la vostra auto vi ha abbandonato e ripararla ha costi esagerati, l’unica soluzione è acquistarne una nuova oppure usata. Tra le due alternative, sicuramente quest’ultima permette di risparmiare in modo notevole ma non sempre si rivela la soluzione migliore. Ormai è risaputo: comperare una vettura usata significa rischiare, specialmente se lo si fa direttamente da un privato. Piuttosto conviene optare per un veicolo a km 0 ed acquistarlo presso una concessionaria: il prezzo di listino è comunque di gran lunga inferiore rispetto ad un’auto nuova di zecca. Naturalmente però queste sono valutazioni che devono essere effettuate sulla base del prestito che si intende richiedere e della propria capacità di spesa.