0 5 minuti 5 anni

Se tra le tue domande, rispetto ad Android di Google ci sono: cos’è, com’è fatto e come funziona il sistema operativo?

Ti trovi su un articolo che andrà ad approfondire tutti gli aspetti che riguardano un sistema operativo che si è andato ad affermare sempre più nel tempo e nelle sue differenti versioni, proprio in virtù delle sue caratteristiche.

Prima di tutto cos’è Android?

Si tratta di un sistema operativo sviluppato da Google e lanciato a partire dal 2008. Si basa su kernel Linux, ed è un modello Open Source  che garantisce all’utente al quale si rivolge una grande libertà di impiego associata alla versatilità che si riscontra prevalentemente (ma non solo come vedremo a seguire…) nei termini di progettazione e rilascio di software che vengono dedicati al sistema stesso.

Diffusione di Android

Adesso andiamo a dare uno sguardo alla diffusione aziendale del sistema operativo Android, e lo facciamo citando società importanti che hanno adottato questo sistema, ovviamente si tratta di produttori di smartphone:

  1. Samsung
  2. Pixel
  3. Xiaomi
  4. Huawei
  5. HTC
  6. LG

A vedere i numeri del successo di Android basta dire che nel 2017 questo sistema operativo occupava oltre il 60% del mercato.

Funzionamento di Android

Per comprendere il funzionamento di questo sistema operativo, occorre basarsi su tre elementi che lo contraddistinguono:

  1. Lockscreen
  2. Homescreen
  3. App drawer

Tutti i dispositivi Android, ad eccezione di alcuni casi particolari, presentano questi tre elementi principali.

  • La lockscreen è la schermata di blocco che viene garantita al dispositivo. Il suo fine è quello di tenere bloccato lo smartphone per evitare l’avvio accidentale di app, chiamate etc… una volta sbloccato lo smartphone, si ha accesso alla Homescreen, ovvero alla schermata iniziale.
  • La homescreen è per funzioni, parallela alle funzioni del desktop presente sul PC fisso. Questa schermata è lo spazio ampio che presenta un numero di pagine personalizzabili che possono essere sfogliate toccando lo schermo del dispositivo mobile con le dita.
  • L’App drawer invece è un “cassetto” che ospita le App ed i programmi installati sullo smartphone o sul tablet Android, si tratta di un raccoglitore che sulla base del modello che si ha, può essere richiamato per visionare, selezionare, disattivare etc… tutte le applicazioni che sono state installate sul dispositivo mobile.

Ma se hai ancora dei dubbi, occorre che ti concentri sulle ragioni per cui scegliere Android piuttosto che un altro sistema operativo, ecco qui a seguire alcune motivazioni che possono convincerti.

Perché optare per Android

Prima di osservare i meriti, va comunque ricordata una notizia recente (la news è di ieri 20 marzo 2019) la UE ha sanzionato per la terza volta Google per posizione dominante, ma vi è altro:

“Un’altra innovazione riguarda Android: chi possiede un telefono con il sistema operativo sviluppato da Google può già scegliere se installare un browser diverso da Google, ma nei prossimi mesi all’utente verrà esplicitamente chiesto quale browser o app di ricerca vuole utilizzare.”

La notizia sopra riportata proviene da Repubblica online, e specificatamente dalla sezione Tecnologia de la Repubblica. Ma questa notizia non fa che confermare quanto Android rappresenti ancora oggi una soluzione perfetta per chi vuole dare al proprio dispositivo uno stile inconfondibile e personale, pur tenendo conto della posizione che questo sistema occupa, e che ovviamente viene monitorata a livello internazionale ed economico dalla UE ma non solo.

Il sistema operativo di Google da all’utente una grande possibilità di personalizzazione già partendo dal launcher, ma questo approccio libero e personalizzabile ha di fatto un peso specifico, infatti Android (come ogni sistema operativo specie se relativo a dispositivi mobili) va pulito, e la pulizia può essere effettuata con delle App specifiche che hanno pesi sostenibili per il sistema e che consentono di andare ad ottimizzare le prestazioni del sistema operativo stesso, ma rimanendo sulla tecnologia di Android e sul Launcher, occorre ricordare che l’utente può personalizzare anche quest’ultimo a proprio piacimento, esempi di cambiamento sono relativi a:

  • sfondi
  • widgets
  • scelta di temi

e qui ci si ferma alla “base” ma se siete esperti, potete trasformare il sistema operativo ancor più in profondità avendo sempre a disposizione un sistema operativo stabile e dalla tecnologia altamente avanzata e tutti sanno quanto la garanzia di stabilità sia importante, è sostanzialmente la radice da cui parte poi lo sviluppo e l’utilizzo di tutto, sistemi operativi compresi.