0 4 minuti 2 anni

Quando si parla di aste di diamanti online è doveroso accertarsi che queste avvengano nel massimo rispetto di ogni possibile criterio di sicurezza. Per questo, affidarsi a seri professionisti è il primo fattore a cui pensare per vendere i tuoi diamanti, ma non l’unico.

Aste diamanti online: come essere certi che siano sicure

Nel momento in cui si parla di aste diamanti online, alcune persone diventano diffidenti, perché pensano che la modalità da remoto non possa assicurare un certo livello di sicurezza, ma in realtà non è così.

Online è infatti possibile trovare aste di diamanti perfettamente sicure, se si presta attenzione al tipo di azienda che le gestisce.

Sarebbe sempre meglio infatti fare affidamento a professionisti di lungo corso dell’industria dei diamanti, perché agire in maniera autonoma quando non si è esperti e soprattutto quando non si conoscono le basi della valutazione professionale del diamante, può essere molto rischioso.

Per questo, è sempre consigliato richiedere l’aiuto di chi lavora nel settore.

Le aziende che si potranno contattare non solo dovranno essere composte da professionisti dotati di un eccellente livello di esperienza, ma gli stessi dovranno garantire la massima efficienza nello svolgimento dei servizi offerti.

Questo vuol dire che prima di far sì che i propri diamanti vengano messi all’asta, si dovrà effettuare una valutazione imparziale di tutte le caratteristiche della pietra.

È per questo che i diamanti dovranno essere valutati da gemmologi esperti, al fine di rendere l’asta sicura e permettere ai compratori di fare offerte in piena tranquillità.

In alcuni casi, come per lotti di diamanti dalle carature importanti o su richiesta del cliente, potrebbe essere necessario che l’azienda facesse produrre una certificazione di livello internazionale, come quella rilasciata dall’I.G.I. di Anversa, l’International Gemological Institute.

Oltre a questi aspetti poi se ne possono indicare anche altri, sempre al fine di far sì che l’asta avvenga nel massimo rispetto dei criteri di sicurezza.

Asta online sicura: ecco le altre caratteristiche che deve avere

Già il fatto di essersi assicurati di aver contattato dei professionisti potrà garantire di stare tranquilli, ma è anche vero che per essere certi che le aste online dei propri diamanti siano proprio sicurissime, l’ideale sarebbe controllare che gli esperti a cui si farà riferimento abbiano anche altre caratteristiche.

Tra queste, il fatto che dopo aver valutato attentamente i preziosi, pensino anche a occuparsi della loro pulizia, dell’eventuale lucidatura e certificazione ma anche di realizzare un servizio fotografico professionale per meglio illustrare i diamanti ai compratori.

Questo vuol dire quindi che dovranno preparare anche ottime descrizioni di accompagnamento, accurate e professionali, in modo da essere esaustive agli occhi dei compratori.

Meglio ancora se poi il servizio risponderà a un altro criterio: della messa in asta e della sua gestione dovrebbero occuparsene i professionisti dell’azienda, sollevando il cliente da ogni incombenza, se non di osservarne l’andamento online e il succedersi delle offerte.

Un’asta che si rispetti inoltre dovrebbe avere una durata di 10 giorni, per permettere ai compratori interessati di fare offerte e rilanci.

Se si rispetteranno tutti i requisiti indicati, si potrà esser certi che la propria asta online di diamanti sarà non solo sicura, ma anche fruttuosa.