0 4 minuti 4 anni

Le biciclette elettriche sono ormai diffusissime e sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare una e-bike perché in effetti è davvero molto comoda. A differenza di quelle tradizionali, le biciclette a pedalata assistita consentono di spostarsi in tutta comodità e di compiere tragitti piuttosto lunghi con il minimo della fatica. Anche se il prezzo è ancora abbastanza alto, ormai sono in tantissimi ad averne una. Scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze però non è facilissimo e si rischia di spendere un capitale per delle funzionalità che non occorrono. Conviene dunque informarsi prima di acquistare una e-bike, in modo da capire quali siano le caratteristiche utili e importanti.

Dove acquistare la bicicletta elettrica

Prima di tutto, bisogna capire dove conviene acquistare la bicicletta elettrica perché oggi i canali di vendita sono diversi e presentano delle differenze significative. Se si vogliono evitare spese esagerate, non vale la pena andare in un negozio fisico perché inevitabilmente le tariffe sono più elevate. Lo stesso identico modello si può trovare facilmente online a prezzi decisamente più vantaggiosi. La soluzione più conveniente in assoluto è acquistare la bicicletta elettrica in un portale come www.importforme.it che propone modelli di alta qualità a prezzi di fabbrica, con un evidente risparmio in termini economici.

Come deve essere il motore di una buona e-bike

Il motore è una delle componenti più importanti della bicicletta elettrica, quindi vale sempre la pena verificare che abbia tutte le carte in regola per essere di buona qualità e garantire il massimo in termini di prestazioni. Una buona e-bike deve avere un motore brushless da 250 W: modelli meno potenti potrebbero rivelarsi poco funzionali. È bene ricordare che questa è la potenza massima consentita dal Codice della Strada e permette di raggiungere i 25 km/h: una bella velocità per una bicicletta elettrica. Un motore più potente non è consentito su una e-bike quindi attenzione a quello che propone il mercato perché potreste prendere una contravvenzione.

Batteria: un altro componente fondamentale

Un altro componente fondamentale delle biciclette a pedalata assistita è la batteria, che può essere al piombo oppure agli ioni di litio. Conviene senza dubbio optare per quest’ultima perché è molto più leggera ed offre una durata e delle prestazioni superiori. Un aspetto importante che va sempre controllato è anche l’autonomia che è in grado di offrire la batteria in modalità di pedalata assistita. I modelli migliori di e-bike offrono dai 20 ai 25 km di autonomia, il che significa che questa è la distanza che si riesce a percorrere mantenendo sempre la modalità di pedalata assistita attiva.

Materiale del telaio: una caratteristica da non sottovalutare

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è il materiale del telaio e di tutte le altre componenti come il portapacchi, il manubrio e via dicendo. Una buona bicicletta elettrica deve essere in acciaio inox per garantire il massimo della resistenza e della durata nel tempo, ma anche della sicurezza per chi la guida. Di solito il manubrio è invece in alluminio, specialmente nei modelli che lo hanno regolabile in altezza.