0 4 minuti 1 anno

Quali case automobilistiche sono stati sponsor della serie A, ma non solo? Dalla Jeep fino alla Opel, dalla Mazda alla Toyota o anche la Volkswagen, il connubio tra calcio e motori è molto frequente. Ad esempio, la Opel è stata sponsor sia del Milan sia del Bayern Monaco. Le sue auto, oggi disponibili anche nella soluzione noleggio a lungo termine Opel, hanno sempre dimostrato grande affidabilità, sul solco della trazione tedesca. Ma anche altri marchi hanno sostenuto, nel tempo, squadre di calcio. Ad esempio, vale la pena ricordare la partnership tra Juventus e Jeep per otto scudetti consecutivi tra il 2012 e il 2020 con la maglia marcata dalla casa automobilistica. Scopriamo insieme quali sono i marchi di automobili o di motori che hanno finanziato il calcio a livello nazionale o internazionale e quali sono i “matrimoni” più riusciti.

Opel sponsor del Milan e del Bayern Monaco

Come accennato, l’Opel è stata uno sponsor del Milan negli anni compresi tra il 1994 e il 2006. In realtà, parliamo del in cui la storia del Milan ha avuto i suoi momenti migliori. Infatti, il marchio automobilistico ha riscosso un’ottima visibilità dal connubio con la squadra e viceversa. Poi successivamente, Opel ha deciso, invece, di finanziare il Bayern Monaco e a oggi, il noto marchio automobilistico ha scelto di abbandonare il connubio con il calcio dopo l’addio all’altra squadra che ha sponsorizzato negli ultimi anni, ovvero il Borussia Dortmund.

Toyota sponsor della Roma

All’inizio dell’anno calcistico del 2022 vi è stata l’ufficializzazione di un’altra importante partnership, ovvero quella tra la Roma e la Toyota. Questa notizia è recente, ma in realtà, questa società in passato era stata già sponsor del Bologna. Infatti, la casa automobilistica Toyota è da sempre interessata al mondo del calcio, scelto per dare visibilità al proprio brand in diverse occasioni.

Mazda sponsor della Fiorentina

Verso la fine degli anni ’90 la Fiorentina è stata sponsorizzata dalla casa automobilistica Mazda e questo connubio è andato avanti per diversi anni. Infatti, non è un caso che tale sponsorship sia stata un vero e proprio successo per entrambe le parti. Purtroppo, poi, questo connubio si è interrotto.

Il connubio tra Juventus e Jeep

Uno dei rapporti di sponsorship più noti e ben riusciti della serie A italiana è quello tra Jeep e Juventus. Il marchio Jeep sponsorizza la Juventus praticamente da sempre. Infatti, ha marchiato le maglie di giocatori importantissimi come Gianluigi Buffon, Carlos Tévez e Fernando Llorente. Il marchio del gruppo FCA continuerà ad essere il principale sponsor della signora del calcio italiano fino al 2024.

Hyundai sponsor del Lione

Il marchio Hyundai è sponsor della squadra di calcio del Lione, che milita nel campionato francese, oramai da diversi anni. Basti pensare che il loro connubio è nato nel 2002. La società automobilistica ha vestito giocatori anche importanti come Serge Chiesa, Fleury Di Nallo e Gregory Coupet. La sponsorizzazione è stata rinnovata fino al 2022 e, probabilmente, proseguirà anche nei prossimi anni.

Peugeot sponsor del Sochaux

Un altro storico matrimonio sponsorizzativo è quello tra la squadra di Sochaux in Francia e il brand Peugeot. Del resto, Peugeot nasce proprio geograficamente a Sochaux in Francia. Queste nozze fruttuose da entrambe le parti, hanno permesso di vestire giocatori di fama internazionale come Thierry Doubai, Kalilou Traore e Cédric Kanté.

La sponsor Dacia all’Udinese

Infine, parlando del connubio tra squadre di calcio e case automobilistiche, non si può non citare anche la sponsorship di Dacia con la società bianconera Udinese. Dacia ha confermato questa partnership anche per i prossimi anni, ovvero almeno fino al 2023. Negli anni la sponsorship è stata arricchita da un rinnovato approccio green.