0 6 minuti 1 anno

Comprare una seconda casa al mare nella zona dei Lidi Ferraresi per trascorrerci le vacanze o come investimento, è una decisione importante, che va ponderata con attenzione.
L’impegno economico è una delle preoccupazioni principali di ogni acquirente, ma anche la scelta dell’immobile non fa dormire sonni tranquilli.

  • Sto comprando la casa più adatta alle mie esigenze?
  • La metratura è sufficiente?
  • Meglio una villetta singola o un appartamento in un condominio?
  • Casa nuova o usata?
  • In centro paese o fronte mare?
  • Meglio acquistare da privato o andare tramite agenzia?

Queste sono solo alcune delle domande che tormentano chi sta per fare il grande passo.

Ecco 4 consigli utili per chi decide di investire nel mattone e comprare casa ai Lidi Ferraresi.

  1. Definisci il budget

Sembra scontato dirlo, ma la cosa da fare innanzitutto, prima ancora di mettersi alla ricerca di un immobile nella zona dei Lidi di Comacchio, è una valutazione economica per analizzare in modo obiettivo la propria disponibilità finanziaria: insomma, bisogna mettersi una mano sul cuore e chiedersi “ quanti soldi posso spendere?”. Solo così si riesce a definire un primo importantissimo criterio per scremare i tanti annunci immobiliari disponibili al Lido di Pomposa piuttosto che al Lido di Volano.

Il budget dipenderà anche dal tipo di immobile che si vuole acquistare, ovvero se si tratta di una nuova costruzione o di una proprietà già usata. Nel secondo caso, sarà importante capire se l’immobile è stato ristrutturato di recente o se invece necessita di una ristrutturazione. Qualora vi siano lavori da fare, è ovvio che la cifra allocata per l’acquisto sarà inferiore rispetto al budget, perché una parte del denaro dovrà coprire gli interventi di ristrutturazione.

  1. Acquistare da privato o con agenzia?

Comprare casa direttamente da un privato permette senz’altro di risparmiare sui costi delle commissioni richieste dagli agenti immobiliari e che possono variare dal 2% fino anche al 5%. Molto probabilmente, inoltre, l’acquisto avverrà in tempi più rapidi, proprio perché viene a mancare il filtro dell’agenzia.
Tra i contro, però, sarà compito dell’acquirente sbrigare tutte le faccende burocratiche, purtroppo noiose e spesso complicate, prima fra tutte la conformità catastale dell’immobile. Inoltre, è necessario fare molta attenzione al prezzo di vendita che viene richiesto perchè, in molti casi, quando si acquista da un privato, questo è superiore al reale valore di mercato.
Attenzione anche alle truffe che, sfortunatamente, sono sempre in agguato.

Se si compra casa tramite un’agenzia, è vero che i costi salgono per via delle commissioni, però si potrà contare sulla presenza di un professionista del settore che saprà guidare il compratore nella scelta dell’immobile più adatto: un bravo agente immobiliare sa interpretare le esigenze dei suoi clienti e, grazie alla sua esperienza, è in grado di proporre case o appartamenti in linea con le specifiche esigenze di ogni cliente.
Inoltre, l’agenzia saprà fornire una corretta valutazione dell’immobile sulla base dei prezzi di mercato, aiuterà l’acquirente nella gestione di tutte le questioni amministrative e farà, per lui, i controlli necessari a verificare conformità catastale, presenza di ipoteche, pignoramenti, dichiarazione di conformità degli impianti, APE e così via.

Se si decide di affidarsi a un intermediario, è saggio rivolgersi a un consulente del luogo, quindi un’agenzia immobiliare dei Lidi Ferraresi che conosca la zona alla perfezione e possa mettere l’esperienza accumulata in tanti anni di attività al servizio del compratore per concludere la compravendita nel migliore dei modi ed evitargli spiacevoli sorprese.

  1. Meglio un appartamento in un condominio o una casa singola?

Un altro step fondamentale è capire se si preferisce comprare un appartamento in un contesto condominiale, o in un residence, oppure optare per una casa indipendente. La scelta in questo caso è prettamente personale, perché appartamento e casa singola hanno ciascuno dei pro e dei contro.

A parità di zona, l’investimento richiesto per un immobile indipendente sarà inevitabilmente maggiore rispetto a quello per un appartamento, ma tra i vantaggi non ci saranno costi condominiali da sostenere e con grande probabilità vi sarà uno spazio esterno di cui godere, ad esempio un giardino, una veranda o un patio, plus non trascurabile.

Se si opta per un appartamento, i pro sono i prezzi più bassi per acquistarlo e la condivisione di alcune spese con gli altri condomini, D’altro canto, però, proprio la convivenza con i vicini potrebbe essere listata tra gli aspetti negativi di comprare un appartamento.

  1. Una visita sola non basta

Non c’è errore più grave che lasciarsi prendere dall’entusiasmo e firmare una proposta d’acquisto alla prima visita. Molto meglio tornare a visionare l’immobile più volte, magari in orari diversi: la zona tanto tranquilla durante il giorno potrebbe essere malfrequentata nelle ore serali e notturne. Allo stesso modo, l’immobile che di sera appare ben tenuto ed elegante alla luce artificiale, di giorno potrebbe rivelare un’esposizione poco favorevole.
Insomma, non bisogna essere troppo precipitosi: occorre prendersi del tempo, chiedere al proprietario, o all’agenzia che gestisce la compravendita, di poter vedere la casa o l’appartamento più di una volta, magari facendosi accompagnare da qualcuno di fidato: 4 occhi sono sempre meglio di 2.