0 3 minuti 2 anni

Una delle attività di fondamentale importanza di oggi riguarda il controllo, la manutenzione e gli interventi di restauro conservativo e consolidazione delle strutture immobiliari, soprattutto per quanto riguarda i contesti storici e artistici, i palazzi d’epoca e le opere architettoniche. Infatti, mantenere queste strutture in ottime condizioni significa non solo preservarne il valore, ma anche evitare tutti i rischi e i problemi che una manutenzione scarsa o assente può provocare.

Grazie alla mappatura 3d, è possibile ottenere rapidamente un’immagine dettagliata della situazione riguardante ogni tipo di edificio e struttura, considerando che il laser 3D è in grado di lavorare rapidamente e di acquisire un rilievo tridimensionale preciso e definito.

La mappatura tridimensionale è in grado di descrivere con la massima precisione e accuratezza le superfici, rilevando anche il più piccolo segno di degrado, poiché consente di acquisire in pochi minuti milioni di punti. L’uso dello scanner 3D laser si rivela quindi indispensabile in tutti i progetti di restauro conservativo, ristrutturazione e consolidamento, ed è comunque molto utile per controllare la struttura nel corso del tempo e confrontare i rilievi acquisiti in diversi momenti, così da rendersi conto dell’efficacia degli interventi.

Un metodo preciso e sicuro per la progettazione antisismica

Grazie alla professionalità e all’esperienza acquisita, Scan Solution è in grado di offrire un servizio accurato e completo, mettendo a disposizione dei propri clienti sia gli strumenti ideali, sia le informazioni necessarie per effettuare i rilievi e le mappature tridimensionali e per comprendere le possibilità che la topografia digitalizzata è in grado di offrire.

Un altro tipico contesto di utilizzo del laser scanner 3D e della topografia digitale, riguarda i progetti di adeguamento antisismico degli edifici e delle infrastrutture. Grazie al laser scanner 3D è possibile ricostruire modelli tridimensionali di palazzi, edifici residenziali e industriali e contesti storici, al fine di valutarne la vulnerabilità sismica e di individuare le possibili modalità di consolidamento e messa a norma.

Il laser scanner 3D è uno strumento in grado di gestire una grande quantità di dati, permettendo di ottenere un’immagine precisa riguardo allo stato di edifici e strutture.