0 4 minuti 4 anni

Esistono tanti modi per aprire un sito web. In questo articolo ti spiego  i vari metodi a disposizione e ti racconto anche come  ho aperto il mio su www.flazio.com.

  1. Realizzare un sito web da zero

Puoi farti realizzare un sito web da zero affidandoti a un programmatore. In questo caso non viene utilizzata una piattaforma già esistente ma il professionista realizza per te un sito web da zero. Scegliere questa opzione ti consente senza dubbio di avere un sito realizzato su misura per le tue esigenze a 360 gradi. Si rivela però la soluzione più costosa. Puoi richiedere sia la realizzazione di una pagina statica, di un ecommerce o di un blog. Così come di un sito web aziendale che comprende perciò una serie di pagine statiche più eventualmente un ecommerce e in aggiunta anche un blog.

  1. Creare un sito web su WordPress

Puoi crearlo tu stesso se possiedi le giuste conoscenze, oppure puoi far realizzare il tuo sito web da un professionista che sa usare perfettamente la piattaforma e ha anche delle conoscenze dei principali linguaggi di programmazione. WordPress a oggi è la piattaforma maggiormente utilizzata nel mondo per la realizzazione di siti web perché, oltre a offrire un altissimo livello di personalizzazione è anche facile da utilizzare in autonomia per il proprietario stesso.

  1. Creare un sito web tutto tuo con la piattaforma Flazio.com

Si tratta di una possibilità abbastanza nuova, Flazio infatti ti permette di realizzare un sito web da zero senza spendere niente. Si tratta in questo caso di un pacchetto base, con sottodominio .flazio.com. E’ una soluzione perfetta se per esempio, come me, non hai conoscenze tecniche per realizzare da solo un sito web ma comunque hai bisogno di una vetrina per far conoscere i tuoi prodotti, servizi o idee. Con Flazio puoi realizzare tanto una pagina vetrina quanto un blog o anche un ecommerce se lo desideri. E’ facile da utilizzare, possiede centinaia di elementi per personalizzarlo ed è sempre aggiornato. Non c’è bisogno che tu sappia scrivere alcuna una riga di codice ed è già ottimizzato per posizionarsi bene all’interno dei motori di ricerca. Inoltre tutti i temi a tua disposizione sono già Mobile Friendly. Nel tuo sito web poi è già installato il programma per poter tracciare il numero di visitatori.

La versione base di Flazio.com è ovviamente limitata, per questo la piattaforma mette a tua disposizione anche una versione professionale che costa solo 9€ al mese. In questo modo hai a disposizione un dominio personalizzato, 5 caselle email professionali, spazio e larghezza di banda illimitata, il protocollo di sicurezza HTTPS, un supporto avanzato, libero da spazi pubblicitari non tuoi e un pannello SEO avanzato. Con questa versione puoi anche accedere a statistiche del sito avanzate e hai la possibilità di realizzare un ecommerce.

Come vedi le possibilità a tua disposizione per iniziare sin da subito a lavorare online sono tante, la cosa importante è che scegli la strada più giusta per te e per il tuo progetto online!