0 5 minuti 1 anno

Tra i momenti più stimolanti, quando ci si trasferisce in una nuova casa o la si rinnova, c’è quello in cui si decide di arredare il soggiorno con la libreria. Immaginare la parete nuda rivestita dalla libreria nuova e completamente vuota è emozionante. Decidere come organizzare la disposizione dei libri, soprattutto dei titoli preferiti, non è affatto scontato. Bisogna considerare la praticità di consultazione e anche il fattore estetico. Un angolo libreria può cambiare l’aspetto del soggiorno, renderlo subito più vissuto e avvolgerlo con un’atmosfera accogliente.

Uno spazio ben arredato ed esteticamente curato invita al relax e alla lettura, per questo è molto importante valutare bene le diverse possibilità di librerie a parete. Rispetto al passato, le configurazioni possibili delle librerie a muro permettono di arredare il soggiorno con stile e con un’attenzione personalizzata. Basta cercare tra le soluzioni modulari quelle che offrono maggiore malleabilità nell’adeguarsi allo spazio e allo stile degli interni di casa. Ecco alcune possibilità di sviluppo per arredare il soggiorno con la libreria.

Sfruttare lo spazio tra le finestre per una libreria elegante

Soprattutto per chi ama collezionare libri e non si arrende al digitale, trovare spazio anche dove sembra non essercene è fondamentale. Un’ottima idea per allestire la libreria in soggiorno è sfruttare la parete tra due finestre adiacenti. Nello spazio stretto e lungo tra due o più finestre si possono installare librerie a parete che arrivano fino al soffitto. Oltre a offrire posto ai libri, questa soluzione dona alla stanza un’atmosfera calda, tipica degli appartamenti d’epoca. Infine, mai esitare ad alleggerire il peso visivo e fisico dei libri, alternando oggetti d’arte e fotografie tra una collezione di volumi e l’altra.

Luce sulle librerie a parete XL

Una parete interamente rivestita di mensole piene di libri, da terra a soffitto trasuda fascino. Anche se la mente corre alle biblioteche imponenti di un’altra epoca, oggi è possibile adottare questa disposizione con piglio contemporaneo. Le finiture possono essere in legno chiaro o scuro e addirittura colorate, magari in un elegante laccato opaco. Non pensare a un muro imponente di libri. Arredare il soggiorno con una libreria da parete extra large ti permette di dare dinamicità alla stanza. Puoi addirittura farla correre attorno alla porta di ingresso del salotto.

Le librerie di design si aprono infatti a un mondo di soluzioni possibili, con ideazioni articolate che integrano vani illuminati e ante battenti.

Se c’è uno spazio che può apparire noioso e vecchio, è una grande libreria poco illuminata. Mai sottovalutare l’importanza della luce quando si arreda il soggiorno con una libreria a parete. Non basta il lampadario centrale o la luce da lettura accanto alla poltrona, con un paio di led accanto alle mensole ai lati della mensola la libreria a muro diventa subito più attraente e moderna.

Arredare il soggiorno con la libreria attorno alla tv

Difficile trovare qualcosa di più triste delle pareti spoglie con un televisore lasciato da solo sul muro del soggiorno. Una soluzione perfetta per scaldare l’ambiente è arredare il soggiorno con una libreria che circonda la televisione. In pratica, si tratta di una via di mezzo tra la libreria e la parete attrezzata. Grazie alle moderne proposte di librerie a parete in un colpo solo si aggiunge colore all’ambiente, disponendo i libri a tuo piacimento e alternando sui ripiani qualche oggetto decorativo. Si possono adottare librerie che giocano sulle disposizioni asimmetriche, con mensole per i libri solo da un lato o solo sopra la tv oppure optare per l’aspetto simmetrico che pone al centro il televisore. Per uno spazio di design, si può arredare la parete del soggiorno con un sistema a blocchi, magari a colori alternati. La libreria si trasforma in un quadro e, nel rivestire la parete che ospita la televisione, oltre alla funzionalità offre un potente effetto decorativo. I quadri diventano davvero superflui.