0 4 minuti 1 anno

Il mercato del lavoro sta vivendo un momento molto particolare negli ultimi tempi. Da una parte troviamo la crescente crisi economica che porta moltissime persone a diventare man mano disoccupate e dall’altra troviamo moltissime imprese che devono ridurre i loro flussi di lavoro a causa della mancanza di personale.

Questo avviene perché si fa sempre più fatica a trovare dipendenti per l’esecuzione di lavori mediamente pesanti, come ad esempio il settore dell’edilizia, della carpenteria e dei trasporti.

In alcuni lavori la carenza di manodopera porta l’imprenditore, che spesso opera in prima persona, a subire diverse difficoltà nell’ambito operativo e dell’erogazione dei servizi. Immaginate un carpentiere che deve scaricare camion o muovere attrezzi pesanti e non ha manodopera a disposizione: la faccenda non è delle più semplici.

All’interno di questo articolo vedremo insieme alcune soluzioni tra le più adottate nel settore per muovere le merci e gli attrezzi pesanti con grande semplicità, in modo da ovviare alla carenza di personale che affligge moltissime imprese italiane.

Camion con gru che eliminano lo sforzo di carico e scarico

Uno dei metodi più utilizzati dalle imprese operanti nel settore dell’edilizia è lo sfruttamento di appositi camion per il trasporto dei materiali e delle macerie dotati di gru idraulica.

La gru viene alimentata direttamente dal sistema idraulico collegato al motore del camion e con un semplice comando è possibile azionarla per scaricare e caricare gli elementi sul cassone da lavoro.

Il loro costo non è certo dei più accessibili, ma se avete deciso di acquistarne uno in questo momento in modo da semplificare le vostre giornate di lavoro vi suggeriamo di dare un’occhiata ai camion con gru presenti sul sito europa-camion.it.

All’interno della pagina citata troverete moltissime offerte di camion con gru apposita usati messi in vendita da imprese e privati a prezzi realmente vantaggiosi, che potrete consultare per avere un’idea sul tipo di investimento ed eventualmente sfruttare per contattare direttamente il venditore in privato.

Accessori per gru idrauliche

È chiaro che la gru da sola non basta, specialmente quando bisogna caricare macerie durante una ristrutturazione.

A tal proposito vi suggeriamo di acquistare anche un comodissimo cassone in ferro, che potrete riempire durante i lavori e allacciare poi al gancio della gru per caricarlo senza sforzo sul camion.

Le gru idrauliche sono perfette anche per essere utilizzate per il carico di bancali di merce: basterà munirsi di funi apposite che abbiano una resistenza superiore al peso del carico. A questo punto sarà sufficiente imbragare il pallet con la merce e agganciarlo al gancio della gru per il carico.

Portata di carico della gru per autocarro e abilitazioni necessarie

Una gru per autocarro omologata ha una portata di 3500 quintali in media. Portata inferiore invece per le gru manuali, che non hanno bisogno di omologazione in quanto possono essere rimosse prima del trasporto su strada. In questo caso la portata varia tra i 500 e i 900 kg.

In entrambi i casi è previsto per l’utilizzo un breve corso della durata di 3 ore nelle quali vengono fornite le informazioni basilari per usare il radiocomando e per il corretto utilizzo in modo da essere consapevoli dei rischi sul lavoro.