0 3 minuti 5 anni

Le pulizie domestiche possono diventare un vero incubo se non siamo in grado di organizzarci come si deve. Innanzitutto dobbiamo considerare che alcuni lavori di casa vanno svolti giornalmente, o al massimo due volte a settimana, mentre altre faccende domestiche possono essere svolte anche una volta al mese o – addirittura – una volta l’anno.

Vediamo insieme come organizzarci al meglio per avere una casa sempre pulita, senza ridurci ad avere troppe incombenze contemporaneamente. Molto spesso, infatti, ci ritroviamo a fare quelle pulizie più impegnative proprio nelle giornate in cui solitamente svolgiamo quelle settimanali.

Agire invece con dei piccoli interventi di pulizia giornalmente ci consente di avere molto più tempo libero per le faccende che richiedono più tempo ed energie.

Organizzazione delle pulizie domestiche

Come abbiamo detto, dobbiamo innanzitutto dividere le faccende domestiche tra quelle che vanno fatte più frequentemente e quelle che possono essere fatte meno frequentemente.

Ad esempio: riordinare, aerare e spazzare il pavimento rientrano tra le faccende domestiche giornaliere, mentre lavare le tende e sbrinare il freezer per pulirlo a fondo sono interventi che possiamo effettuare anche due volte l’anno.

Vediamo nel dettaglio come creare un vero calendario delle pulizie domestiche.

Planning delle pulizie domestiche

Ecco alcuni consigli pratici per organizzare le faccende domestiche in modo efficace ed avere una casa sempre pulita e accogliente:

  • Faccende giornaliere: lavare piatti e stoviglie, pulire i piani di lavoro, disinfettare i sanitari, svuotare i secchi dell’immondizia, aerare le stanze, spazzare, rimettere a posto gli oggetti in disordine;
  • Faccende settimanali: pulire le superfici del frigorifero, spolverare superfici e oggetti, lavare i pavimenti e passare l’aspirapolvere sui tappeti, fare il bucato e stirare;
  • Faccende mensili: pulire a fondo il forno, lavare vetri e infissi, pulire gli apparecchi elettronici, rimuovere la polvere dai mobili alti;
  • Faccende semestrali o annuali: svuotare e disinfettare gli armadietti della dispensa, sbrinare il freezer e pulire a fondo, lucidare l’argenteria e il vasellame in metallo, spolverare la libreria, pulire e aerare il guardaroba, battere e aerare i materassi, lavare coperte, copriletti e trapunte, lavare le tapparelle e le persiane, riordinare cantine, ripostigli e garage.

Se saprai organizzare le faccende domestiche come si deve, riuscirai a svolgerle con meno fatica e difficoltà. Puoi scoprire di più consultando il sito di 100 Mani, impresa di pulizie a Roma.