0 3 minuti 4 anni

Quando ti ritrovi davanti a una gelateria puoi capire anche da te si tratta di uno buon gelato artigianale prodotto nel laboratorio del locale oppure prodotti preconfezionati realizzati industrialmente se sai cosa osservare. In questa breve guida puoi scoprire quali sono i fattori che differenziano un buon prodotto artigianale da uno industriale grazie a tre fattori come il colore, la consistenza e ovviamente il gusto.

  1. Il colore del gelato

Il primo fattore che devi osservare per capire che tipo di gelato anche di fronte il suo colore. I gelati artificiali prodotti in industria hanno un colore molto acceso e innaturale, mentre i gelati artigianali distribuzione hanno invece dei colori più tenui e pallidi. Questo succede perché il gelato di tipo industriale viene addizionato con coloranti per far sembrare il prodotto più invitante. Per questa ragione, quando vedi un gelato alla fragola rosso intenso oppure al pistacchio verde foglia, meglio passare oltre.

  1. La consistenza del prodotto

Se vuoi conoscere la differenza tra un gelato artigianale e industriale, osserva anche la consistenza del prodotto. I gelati di tipo industriale sono particolarmente duri e compatti mentre quelli artigianali preparati in laboratorio sono morbidi e vellutati. Questo è dovuto all’uso di prodotti differenti; tutti i conservanti di tipo artificiale mantengono il gelato industriale a lungo rendendolo duro e pastoso tanto che alla vista assomiglia a una mattonella. Noterai che anche il gelataio fa fatica a prelevare il gelato e metterlo sul cono proprio perché si tratta di un prodotto di tipo industriale.

  1. Il gusto del gelato

Ovviamente, la principale differenza tra un gelato artigianale e uno industriale si trova soprattutto nel gusto. Il gelato artigianale ha un ricco sapore di latte e panna. Il gusto scelto è ben presente e persistente grazie all’utilizzo di prodotti freschi selezionatissimi. Se invece stai assaggiando un gelato di tipo industriale, il gusto sarà piuttosto blando. I vari di gelati industriali si assomigliano un po’ tutti perché contengono ingredienti liofilizzati che non hanno nulla di naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *