0 4 minuti 4 anni

Il termometro febbre è uno strumento indispensabile in ogni casa. In pochi secondi infatti ti permette di sapere qual è la tua temperatura corporea. Un piccolo strumento che diamo per scontato ma che per i nostri antenati non lo era affatto.

Non voglio certo iniziare a parlare della storia del termometro. L’articolo di oggi infatti serve ad aiutarti a individuare quello giusto per te. Vediamo perciò i differenti modelli presenti sul mercato che, puoi acquistare si in farmacia, ma anche online.

Diverse tipologie di termometro

  • Termometro in vetro: è uno dei termometri migliori perché considerato altamente affidabile. Al suo interno infatti contiene il galinstano (è una lega di metalli), il quale ti permette di misurare in maniera molto precisa la temperatura, sia che tu desideri monitorarla per via ascellare, orale o rettale. Prima veniva usato il mercurio, altamente tossico e nocivo per la salute. Oggi invece viene usata questa lega di metallo molto meno nociva e dall’impatto ambientale basso. Il difetto di questo termometro è che per dirci qual è la temperatura corporea richiede tempi molto più lunghi.
  • Termometro digitale: è uno dei più utilizzati perché in plastica, veloce e permette di sapere la temperatura corporea grazie a un display che la segnala. Quando ha terminato il suo lavoro, circa due o tre minuti, ti avvisa con un segnale acustico. Ci sono i modelli base e quelli un po’ più avanzati che per esempio ti permettono di registrare l’andamento della temperatura corporea. E’ molto preciso nella misurazione della febbre. E’ un po’ più costoso dell’altro in vetro e periodicamente (si parla anche di anni se non lo usi molto) dovrai cambiare le batterie.
  • Termometro a infrarossi: è decisamente più raro trovarlo nelle case. E’ in questo caso la tecnologia a infrarossi a misurare il calore che viene emesso dal corpo. In tre secondi ti dice qual è la temperatura corporea. Puoi scegliere il modello a distanza, auricolare o frontale. Il costo è superiore a quello degli altri, però si rivela perfetto per esempio per misurare la febbre ai bambini, che è risaputo avere una pazienza minore e sono spesso irrequieti.
  • Termometro a cristalli liquidi: è una striscia di plastica e misura la febbre solo dalla fronte. Sono i cristalli liquidi a misurarla per poi rilasciare diverse colorazioni sulla striscia in base ai gradi corporei. Il risultato compare dopo circa un minuto. Tuttavia è meno affidabile di altri modelli.

I termometri classici hanno la sola funzione di misurare la febbre. Che è poi la più importante ovviamente. I termometri digitali e quelli a infrarossi però hanno una serie di funzioni extra. Per esempio alcuni modelli hanno la memoria che registra le ultime temperature. Altri modelli sono muniti di luce notturna e retroilluminazione. Altri possiedono il bluetooth così da associare il termometro a un’app e visionare le informazioni in tempo reale.

Appare chiaro che, maggiori sono le funzioni di un termometro, più alto è il suo valore economico.