0 3 minuti 4 anni

Quando si parla di infissi e profili per finestre si fa riferimento a prodotti che possono esser realizzati con materiali diversi. La scelta di uno o dell’altro dipende da diversi fattori come l’estetica, il prezzo e le caratteristiche. Per capire quali sono i punti di forza e soprattutto di debolezza di ognuno, è sufficiente leggere di seguito.

Infissi in pvc

Gli infissi per finestre si realizzano spesso in pvc, un polimero plastico che presenta ottime caratteristiche. Infatti, è una soluzione che ha ben presto conquistato il mercato. Il pvc è solido, duraturo, resistente, coibentante e antiscasso. Non ha alcun problema con le intemperie poiché non si deteriora per colpa di pioggia, umidità, freddo neve, etc. Non richiede alcun tipo di manutenzione, se non una pulita ogni tanto con una spugna e del detersivo che comunque non richiede ore di lavoro.

Altro punto di forza riguarda il prezzo: per la prima volta è possibile avere un prodotto con caratteristiche ottime a un prezzo conveniente. L’unica pecca riguarda la sua estetica che non è molto curata. Tuttavia, la tinta unita bianca classica si addice a tanti contesti diversi e oggi sono stati studiati degli effetti diversi per venire in contro alle esigenze di tutti. Per esempio, ci sono infissi in pvc con effetto legno molto belli.

Serramenti in legno

Il legno è il materiale che tradizionalmente vien utilizzato per realizzare gli infissi. È un prodotto che ha tanti vantaggi, iniziando dall’estatica. È perfetto per un ambiente caloroso e di carattere, soprattutto se i serramenti sono abbinati a pavimenti e porte dello stesso tipo. Anche questi infissi sono resistenti, antiscasso e coibentanti.

Hanno solo qualche problema per colpa della pioggia e dell’umidità perciò richiedono una manutenzione specifica ogni anno. Inoltre, hanno un prezzo piuttosto alto.

Profili per finestre in alluminio

Infine, si usa anche l’alluminio per i serramenti e gli infissi. È anch’esso resistente, non teme la pioggia e soprattutto antiscasso. L’unico difetto che ha riguarda la poca coibentazione che si risolve con prodotti a taglio termico.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.infissi-prezzi.it