0 4 minuti 2 anni

La polizza auto è obbligatoria per chiunque circoli o parcheggi il veicolo su suolo pubblico. Le possibilità di sottoscrizione sono numerose e comprendono vari optional con cui è possibile garantirsi una tutela completa e personalizzata sulla base delle proprie specifiche esigenze.

Ad oggi, è possibile trovare le proposte migliori direttamente online, grazie alle risorse messe a disposizione da appositi portali comparatori specializzati, che permettono di confrontare i prodotti delle principali compagnie assicurative in pochi click e in modo del tutto gratuito.

A questo proposito, se vuoi sapere quali sono le assicurazioni auto più convenienti del momento visita il sito ufficiale di 6sicuro.it e scopri di più!

Caratteristiche generali delle assicurazioni auto

La polizza auto contempla in primis la presenza di responsabilità civile, in vigore dal dicembre 1969: il contraente avrà quindi una copertura assicurativa che gli consentirà di risarcire da eventuali danni i veicoli coinvolti in un incidente.

Di recente, inoltre, è stata introdotta una formula che rende ancora più semplici le cose: il risarcimento diretto. Nonostante la quota debba essere erogata dall’agenzia assicurativa di chi ha cagionato il danno, si può richiedere una cifra che copra subito le spese vive alla propria compagnia, bypassando di fatto la fase burocratica. Le uniche prerogative di tale tipologia di risarcimento sono che il sinistro avvenga su suolo italiano e che si richiedano i soli danni al veicolo e non eventuali lesioni alle persone.

Al fine di scegliere la polizza ideale anche online, occorre valutare variabili che riguardano l’età anagrafica del conducente, la classe di merito che ne indica spesso l’esperienza alla guida, la modalità di utilizzo dell’auto (frequenza, tipo di strade…) e le caratteristiche principali del veicolo. Può fare la differenza anche la residenza in una città più o meno densamente popolata, ove il traffico è spesso di diversi livelli.

Infine, parametri da tenere in considerazione sono anche la franchigia e il massimale, laddove la prima rappresenta la soglia minima al di sotto della quale l’onere del risarcimento è a carico dell’assicurato, mentre il secondo e la cifra massima possibile che la compagnia assicurativa può sostenere.

Assicurazioni auto: quali garanzie accessorie?

Ogni garanzia accessoria si aggiunga alla propria polizza di base fa inevitabilmente lievitare il prezzo del premio, che può essere su base mensile, semestrale oppure annuale a seconda degli accordi preventivi. La fase valutativa, quindi, va fatta anche in base a questi parametri e grazie ai comparatori come quello di cui accennato si può modulare la proposta creando così la formula ideale alle proprie esigenze.

Una delle più note e diffuse è, senza dubbio, la classica Furto e incendio, che si suggerisce sempre di aggiungere, se non prevista, alle polizze accese su auto nuove o poco usate. Il risarcimento avverrà anche in caso di tentato furto che abbia comunque cagionato danni alla carrozzeria, nonché di quelli causati da fuoco e princìpi d’incendio. In tale clausola spesso si include anche la Polizza cristalli, che si riferisce in particolar modo alla rottura di parabrezza, lunotto e finestrini.

Una delle garanzie accessorie più costose, ma spesso ricercata, è di certo la Kasko che va a fornire risarcimento all’assicurato anche laddove abbia cagionato l’incidente e il proprio veicolo ne abbia subiti i danni. Molto rivalutata è anche la Tutela legale, che consente di coprire le spese giudiziali se vi è un coinvolgimento legale a seguito del sinistro.

Infine, vi sono coperture peculiari che si accendono specialmente in determinate zone a rischio, come ad esempio gli Eventi naturali, ove la polizza copre danni da eventi atmosferici estremi – grandine, ghiaccio, venti forti –, o l’Assistenza stradale, ricercata soprattutto dai conducenti che si spostino di frequente, magari anche su strade extraurbane e per lunghe distanze.