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Quando senti la parola AI pensi a robot umanoidi pronti a conquistare il mondo? Forse hai letto troppi libri di fantascienza! L’intelligenza artificiale è già tra noi, ma è molto più utile e meno spaventosa di quanto tu possa pensare.

I software di intelligenza artificiale vengono usati quotidianamente da tantissime aziende in tutto il mondo, e potrebbero rivoluzionare la tua vita e il tuo business. Ecco come.

L’intelligenza artificiale in azienda

Siamo abituati ad utilizzare i software di intelligenza artificiale senza neanche rendercene conto. Sono loro, spesso, i nostri interlocutori quando parliamo con una grossa azienda. Pensa all’ultima volta che ti sei rivolto al servizio clienti di un colosso dell’e-commerce. È molto probabile che a risponderti sia stato un chatbot.

Ma come è possibile parlare con un software senza rendersene conto? Ciò avviene perché i software AI conversazionali sono sempre più sofisticati, programmati per rendere naturale e fluida la conversazione con gli utenti.

Questo non vuol dire che sostituiscono del tutto lo staff umano del servizio clienti. Chatbot e voicebot sono degli utilissimi aiutanti che rendono più semplice il lavoro dei dipendenti e più veloce la risoluzione dei problemi per i clienti.

Un software di intelligenza artificiale serve anche al tuo business?

Da quello che ti abbiamo raccontato, potresti cominciare a intuire le potenzialità di avere un membro non-umano nel tuo staff. Ma sono ancora tantissime le cose che non sai dei software di intelligenza artificiale e di come possono migliorare i tuoi affari.

Prima di tutto, devi sapere che ne esistono di diversi tipi: per esempio, i chatbot dialogano per iscritto sul web mentre i voicebot riconoscono ed elaborano le richieste vocali. Le intelligenze artificiali possono essere semplicemente dei “ponti” tra l’utente e le varie aree del sito web, oppure dei software AI conversazionali, in grado di dialogare in maniera naturale con il cliente. In base alle caratteristiche della tua azienda, le compagnie di software di intelligenza artificiale possono creare l’assistente virtuale su misura per te.

Benefici e funzioni di un software AI in una piccola azienda

Anche se il tuo business è di piccole o medie dimensioni, puoi comunque beneficiare della presenza di un software di intelligenza artificiale. Le funzioni che questi chatbot svolgono in ambito corporate si riferiscono:

  • al rapporto con i clienti (gestione richieste, lamentele e reclami);
  • al rapporto tra colleghi (etichettatura delle varie task e risoluzione di problemi interni);
  • alla catena produttiva (monitoraggio delle entrate e delle uscite, rapporto con i fornitori ecc).

La tipologia di chatbot più usata al momento dalle aziende è quella conversazionale che si occupa del dialogo con i clienti attuali e potenziali. Queste AI possono riconoscere le richieste, i dubbi, le lamentele degli utenti e rispondere sulla base di un “canovaccio” proposto dai programmatori e dai linguisti.

Nei casi in cui la richiesta non possa essere risolta dall’intelligenza artificiale, questa viene direttamente passata al membro del servizio clienti di competenza. Così tutti i problemi, le lamentele e i dubbi vengono risolti nella maniera più facile, veloce ed efficace.

Come scegliere un software di intelligenza artificiale

Se desideri che i tuoi clienti parlino con un chatbot, è necessario che questo venga programmato e realizzato nel migliore dei modi. Questo significa creare un’intelligenza artificiale che abbia una personalità e una veste grafica in linea con il tuo brand.

Il lavoro di programmatori, linguisti e copywriter permetterà al tuo assistente virtuale di comprendere e rispondere adeguatamente alle richieste del tuo pubblico. Insomma, sarà un altro dipendente del servizio clienti, accuratamente formato per rendere felici gli utenti e accrescere la tua brand reputation.