0 4 minuti 2 anni

Sono molte le donne che per il proprio trucco quotidiano amano utilizzare l’eyeliner dando ai propri occhi la forma desiderata con qualche piccolo e semplice trucco. Mettere bene l’eyeliner non è però da tutti e per riuscire ad ottenere davvero ottimi risultati occorre un po’ di pratica e una mano ben ferma. Per evitare di dover perdere molto tempo ogni giorno nel cercare di realizzare la linea perfetta, una soluzione ormai adottata da tantissime donne è il trucco permanente che permette di poter avere un eyeliner sempre pronto e perfetto in ogni momento.

Come si fa l’eyeliner permanente

Prima di tutto è importante sapere che per poter avere un trucco permanente fatto bene, cosa molto importante, è fondamentale rivolgersi a estetisti o tatuatori professionisti con apposita licenza proprio per la realizzazione di trucco permanente sicuro e a norma. Detto questo, l’eyeliner permanente viene realizzato sugli occhi con forme, colori e dimensioni variabili a seconda dei risultati che la cliente desidera ottenere e i consigli del professionista in merito a ciò che può donare maggiormente in base alla forma degli occhi e del viso.

Il procedimento che si utilizza è molto simile a quello per la realizzazione di tatuaggi, infatti si chiama tatuaggio Eyeliner, (vedi immagini  a Milano da Pink Ink), quindi la procedura  con un ago apposito che deposita l’inchiostro per disegnare la linea desiderata. La durata del trattamento dipende dal tipo di disegno che deve essere creato e può variare da un paio d’ore fino anche a tre o quattro ore per eyeliner permanenti più spessi o particolari.

L’eyeliner permanente è doloroso?

Durante la creazione del trucco, la sensazione sulla pelle è molto soggettiva in base alla singola soglia del dolore di ognuno. In genere viene sempre applicata una crema anestetica in grado di ridurre notevolmente il fastidio, e per alcune persone il trattamento può addirittura risultare indolore. Altre persone potrebbero invece avvertire un lieve fastidio, soprattutto vista la zona particolarmente delicata sulla quale viene effettuato il trattamento, ma nulla di veramente doloroso o che non sia possibile tollerare. Talvolta, è possibile concordare con il professionista la possibilità di fare delle pause o realizzare il tutto in più sedute.

Durata eyeliner permanente

Nonostante il termine “permanente”, usato per distinguere questa tipologia di trucco da quello più tradizionale, non si tratta in realtà di un trucco dalla durata eterna come può invece essere un tatuaggio. In un trucco permanente, infatti, il pigmento utilizzato rimane nella pelle, ma la longevità del colore e di conseguenza la sua visibilità tendono nel tempo a dissolversi. Rispetto a un tatuaggio, il pigmento in questo caso viene riversato solo nei primi strati superficiali della pelle.

Per entrare nello specifico dell’eyeliner permanente, quest’ultimo ha una durata media tra i 12 e 18 mesi, dopo i quali per una continua resa perfetta occorre una seduta di ritocco per ravvivare il trucco e renderlo di nuovo vivido e perfetto per molti altri mesi. Un tempo molto lungo se si pensa che, tradizionalmente, un classico eyeliner andrebbe rifatto ogni giorno, e qualche volta anche più volte al giorno nel caso in cui dovesse rovinarsi per vari motivi.