0 3 minuti 3 anni

Il fabbro è uno di quei professionisti di cui si sa poco, se non si è esperti del settore. Ma quando sorge qualche problema in casa, improvvisamente averne uno di fiducia diventa fondamentale. Solitamente, richiediamo l’intervento di un fabbro quando abbiamo qualche problema con la serratura della porta blindata, ma anche per porte interne o finestre.

In tutti questi casi, meglio mettere da parte la passione per il fai da te e affidarsi a una ditta specializzata di  sostituzione serrature a Milano per un lavoro rapido e risolutivo. Intervenire sulla serratura che protegge un appartamento è un compito delicato, che richiede competenza e affidabilità; cercate quindi sempre dei professioni certificati.

Se quindi non avete ancora il contatto di un fabbro nella vostra rubrica, preparatevi per tempo; potreste averne bisogno per uno degli imprevisti più comuni in casa. Vediamo quali sono.

Serratura rotta

Se la serratura della porta di ingresso si rompe non c’ molto da discutere; è necessario sostituirla o ripararla immediatamente. Per esempio se la chiave è incastrata o, peggio ancora, spezzata all’interno; non avete più possibilità di chiudere a chiave.

Se però vi accorgete che la chiave funziona ancora, ma tende a incastrarsi oppure a girare a scatti, non rimandate, chiamate al più presto un tecnico. Potrebbe riuscire a fare un semplice intervento di riparazione, invece che essere costretto a cambiare l’intera serratura.

La maniglie

Non c’è solo la serrature nelle porte; anche le maniglie sono fondamentali, e bisogna controllarne periodicamente il funzionamento. E’ un elemento sottoposto a usura, tanto continua quanto invisibile. Se  si incastra oppure traballa quando la afferrate, fate fare un controllo.

Chiusura delle finestre difettose

La sicurezza della casa non è affidata solo alla porta di ingresso; le finestre sono altrettanto fondamentali. La maggior parte di queste non è fornita di serratura, ma di semplice chiusura con la maniglia; a maggior ragione, questa deve essere in perfette condizioni. Una finestra che non chiude bene, oltre a essere una tentazione per i ladri, è anche un problema di dispendio energetico, causando una eccessiva dispersione di calore (oppure di aria fredda, nel caso abbiate un condizionatore).