0 4 minuti 5 anni

Il caffè è una bevanda diffusa in tutto il mondo, le cui origini sono avvolte nel mistero. Con ogni probabilità si è comparsa prima in Africa e  successivamente nel mondo arabo, arrivando, infine, nel continente europeo. L’Italia è il paese in cui si consuma più caffè al mondo. Questa bevanda accompagna i momenti più importanti della giornata, sia di convivialità che individuali.

Gli abitanti dello stivale, in particolare, hanno portato alla diffusione dell’espresso, uno dei modi migliori per degustare il caffè, poiché ne emette in risalto al meglio l’aroma e la fragranza. Questa bevanda è arrivata nel territorio italiano intorno al 1570, grazie ad un medio e botanico, che ha portato alcuni sacchi a Venezia dall’Oriente.

All’inizio questa bevanda esotica veniva consumata solo dai più ricchi, in quanto estremamente costosa, e preferibilmente dagli uomini, per via delle sue incredibili caratteristiche eccitanti e ricostituenti. Tuttavia, ben presto, è entrata a far parte anche dell’universo femminile.

Espresso: nascita e diffusione

L’espresso, tanto declamato dagli Italiani, ha cominciato a diffondersi a partire dall’Ottocento, grazie all’invenzione di Babaut, che ha progettato una macchina in grado di produrre in automatico più tazzine di caffè insieme. Tuttavia, il successo è giunto nel 1901, grazie a Bezzera, che ha rivisto il progetto, presentandolo alla stampa italiana ed europea.

Per la prima macchinetta per espresso a pressione, però, si è dovuto aspettare il 1938, grazie ad Achille Gaggia, che ha concluso l’epoca degli apparecchi per espresso a vapore. Attualmente, il caffè è diventato in Italia una vera e propria istituzione. Infatti, ogni bar e punto di ristoro prepara questa bevanda.

Tuttavia, gli abitanti dello stivale possono degustare l’espresso anche a casa. Molto richiesto, oggigiorno, è il caffè monoporzionato, in cialde o capsule. Sempre più persone, per l’acquisto, si affidano a Caffexpert, facendo affidamento ai punti vendita fisici ed online. L’azienda, fondata dai fratelli Onofrio e Luigi Casapulla, vanta un’esperienza ventennale in questo settore e garantisce prodotti delle migliori marche per la preparazione del caffè.

Alcune curiosità sul caffè

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo ed è estremamente antica, tant’è che viene nominata anche nella Bibbia. In questo importante testo sacro, infatti, l’arcangelo Gabriele propone a Maometto il caffè come cura. Le leggende legate all’origine di questa incredibile bevanda sono davvero tante.

Una delle più interessanti ne attribuisce la scoperta ai monaci etiopi dell’850 d.C., i quali si sarebbero accorti che le loro capre, dopo aver mangiato le bacche della pianta di caffè, tendevano ad avere un comportamento più vivace. Tuttavia, un accenno al caffè viene fatto anche nella celebre opera di Omero, l’Odissea. Si parla, infatti, di una bevanda in grado di far passare il sonno ed i dispiaceri.

Del resto, secondo alcuni recenti studi, il caffè riuscirebbe a bloccare le secrezioni dei dotti lacrimali ed a ridurre la tristezza. Oggigiorno, questa bevanda viene degustata in tutto il mondo, non solo per gli incredibili effetti benefici garantiti, ma soprattutto per il gusto intenso, in grado di allietare qualunque palato, anche quelli più sofisticati.