0 4 minuti 4 anni

Capita a tutti di iscriversi in palestra e poi, per qualsiasi ragione, di non essere così assidui nel frequentarla, magari perché subentrano impegni di lavoro o di famiglia, oppure perché non ci si trova particolarmente bene, o ancora perché non è vicinissima a casa e non sempre si ha voglia di fare la strada.

Al contrario, se si vuole raggiungere qualche soddisfazione dalla pratica di uno sport, migliorando sia in forma fisica che in salute, è molto importante svolgerla costantemente e allenarsi, se non quotidianamente, almeno quattro o cinque volte a settimana.

Purtroppo occorre valutare anche il costo di una palestra, che non è certo irrilevante, e non di rado rappresenta un motivo valido per evitarla. In tutte queste situazioni, la soluzione ideale è quella di allestire direttamente nella propria casa un angolo dedicato interamente all’home fitness: questa scelta permette, con un investimento iniziale non eccessivo, di avere sempre a disposizione la propria palestra personale, e di allenarsi in qualsiasi momento durante le giornata o la serata, compresi i giorni di festa.

PalestrainCasa.info, il portale dedicato alle attrezzature per l’home fitness, offre una serie di informazioni utili per la scelta degli attrezzi e degli accessori ideali per allenarsi in casa, tra i quali il tapis roulant rappresenta senza dubbio una presenza immancabile e indispensabile.

Le caratteristiche di un tapis roulant di ottima qualità

Come sappiamo, il tapis roulant è una macchina dotata di un nastro scorrevole che permette di camminare o correre, impostando la velocità desiderata, la pendenza e altri parametri necessari a personalizzare l’arredamento.

Un ottimo tapis roulant per uso domestico non è troppo pesante ma è comunque stabile e sicuro durante l’uso, spesso può essere ripiegato e riposto in uno spazio ristretto, ad esempio sotto un letto o dietro una porta. È importante verificare le dimensioni del nastro scorrevole, che devono permettere di camminare agevolmente e, per i più esperti, di correre a velocità sostenuta senza difficoltà. Un’altra caratteristica determinante per l’uso domestico è la silenziosità del motore e una buona ammortizzazione che non provochi un eccessivo rumore durante l’allenamento, evitando quindi di disturbare i vicini di casa.

Quando l’intenzione è quella di collocare il tapis roulant in mansarda, in veranda, su un soppalco o su un terrazzo coperto, è inoltre necessario verificarne il peso e controllare la portata massima della struttura, per evitare qualsiasi pericolo di cedimento.

Funzioni e programmi di allenamento del tapis roulant

Oggi la maggior parte dei tapis roulant domestici, anche i più semplici, dispongono comunque della possibilità di impostare alcune funzioni e di programmare l’allenamento, modificando alcuni parametri in base agli obiettivi da raggiungere.

È sempre possibile regolare sia la velocità che il grado di pendenza, e spesso anche di tracciare le proprie performance, in maniera tale da misurare i progressi e gestire l’allenamento per raggiungere il risultato desiderato.

Il tapis roulant in casa è molto utile anche a chi deve riprendere a camminare dopo un intervento chirurgico o un trauma e permette di allenarsi indipendentemente dalle condizioni meteo esterne.