0 3 minuti 4 anni

Il cappotto termico, anche noto come isolamento a cappotto, è un sistema ideato al fine di migliorare l’efficienza energetica degli edifici, siano esse abitazioni singole o condomini. Nella pratica, si tratta di una soluzione composta da una serie di materiali che, se applicati in esterno alla facciata di un edificio, ne garantisce l’isolamento termico e in alcuni casi anche acustico. Inoltre, talvolta consente di risolvere problematiche importanti come fessurazioni, cavillature della facciata e ponti termici, garantendo un’efficienza prestazionale durevole ed eccellente nel tempo, sempreché vi sia stato un corretto lavoro di messa in opera.

Certificazione del sistema a cappotto termico

Quando un Cliente privato effettua lavorazioni per la creazione di sistemi a cappotto termico per la sua abitazione, molto spesso, ne richiede la certificazione al fine di usufruire del bonus di riqualificazione energetica. Questa può essere rilasciata solo se si rispettano i requisiti di attività indicati dalla normativa vigente.

Con i termini isolamento a cappotto si indica un cappotto termico i cui componenti, pannelli isolanti, tasselli, rasanti, rivestimenti e colle, sono stati certificati, quindi testati, al fine di garantire la massima prestazione in termini di efficienza.

La norma ETAG004 ne garantisce tutte le caratteristiche ed un sistema certificato secondo l’ETA, Benestare Tecnico Europeo, accetta che tutti gli elementi che compongono il sistema a cappotto sono stati testati per poter essere utilizzati ed assicurare qualità e durevolezza nel tempo.

EOTA è l’organizzazione europea che si occupa di tutti gli aspetti tecnici relativi al cappotto termico e anche a quelli affini ad altri materiali presenti nel settore di costruzione ed edilizia. Quando si sceglie la soluzione giusta per i propri Clienti è quindi bene che sia certificato ETA004, una garanzia di primissima qualità.

Sul mercato esistono diverse e numerose tipologie di isolanti per cappotto, come per esempio, materiali sintetici, naturali e minerali.

Abbiamo quindi EPS, ovvero il polistirene espanso, materiale isolante da cappotto più noto ed apprezzato per il rapporto qualità/prezzo, certificato nella norma UNI EN 13163. L’EPS polistirene espanso con grafite, addizionata al fine di rafforzarne l’efficienza in termini di isolamento termico.

E ancora i PIR, pannelli isolanti in poli isocianurato certificati UNI EN 13165, e gli isolanti in pannello di sughero autocollato, le cui caratteristiche sono definite nella norma UNI EN 13170.

I pannelli isolanti per ETICS (External Thermal Insulation Composite System), che garantiscono qualità a lungo termine, essendo sottoposti a severe prove tecniche e provvisti di certificazione volontaria ETA WecoP.

Il materiale andrà scelto secondo le esigenze specifiche del cliente e del tipo di lavorazione da attivare. L’importante è scegliere sempre sistemi di qualità, certificati e durevoli nel tempo.