0 3 minuti 5 anni

Quando una persona cara viene a mancare bisogna occuparsi dell’organizzazione del funerale per dare degna sepoltura. Nella maggior parte dei casi, si organizza un funerale secondo la religione cristiano cattolica che prevede diverse parti che è bene conoscere nel dettaglio. In particolare, stile rito funebre composto principalmente di tre momenti: nella veglia, il rito vero e proprio e la sepoltura al camposanto. Nei paragrafi che seguono vediamo nel dettaglio le diverse parti per capire come funziona.

La veglia

La prima parte di un funerale cristiano è cosiddetta la veglia. In questo momento i familiari vegliano sul corpo del defunto che viene preparato è predisposto all’interno di una cassa in legno dagli addetti dell’agenzia di onoranze funebri, i quali si occupano di tutto quanto in modo che la famiglia si possa raccogliere in preghiera.

Il rito funebre

La veglia dura fino alla sera prima del rito funebre. Al mattino, Gli addetti delle onoranze chiudono la cassa a meno che la famiglia non opti per un funerale con la cassa aperta, il quale però non è sempre possibile. tutti i trasporti del feretro avvengono con i mezzi idonei delle pompe funebri che hanno dipendenti professionali e riservati. Ci si appoggia all’agenzia anche per altri servizi quali l’ordine fiori E la stampa dei bigliettini ricordo da distribuire all’ingresso della chiesa.

La sepoltura

Appena finisce il rito funebre, si passa alla sepoltura perciò ci si trasferisce tutti al camposanto, anche se è distante perché è che la famiglia ha la sua cappella. Può capitare che in particolari situazioni la bara in legno venga portata in processione a spalla dai parenti e dagli amici più stretti della persona venuta a mancare.

Al cimitero si completa il rito funebre con la benedizione che però può essere spostata nel caso in cui la famiglia voglia optare per la cremazione, una modalità di sepoltura sempre più scelta oggi. La prenotazione del loculo nonché l’ordine della lapide, o della targhetta in caso di cremazione, sono sempre servizi forniti dalle pompe funebri.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.chiericoniroma.it