0 4 minuti 1 anno

È possibile lavorare anche senza la laurea guadagnando abbastanza? Sono tanti i mestieri per i quali viene richiesto anche solo il diploma di scuole superiori. Anzi, secondo l’ultimo bollettino Excelsior relativo al mese di dicembre sono molti di più i lavoratori assunti con il diploma, che quelli invece in possesso della laurea. In particolare, le aziende italiane tendono ad assumere – e lo faranno anche nel prossimo dicembre – con la laurea, solo il 15% dei candidati. Mentre il 28% lavora solo col diploma di scuola superiore. Vediamo quali sono i lavori più pagati per cui non è necessaria la laurea, ma possono essere svolti anche semplicemente con il titolo della scuola superiore.

Il lavoro più pagato senza laurea

Il lavoro che permette di guadagnare di più anche senza essere in possesso di una laurea è il pilota commerciale. Si tratta di una licenza di pilota che permette di volare in maniera retribuita come copilota a bordo dei voli civili o come comandante. Per questo lavoro non serve la laurea, né alcun tipo d’istruzione universitaria di alcun tipo. Piuttosto bisogna conseguire una licenza e poi sarà possibile iniziare a lavorare con uno stipendio che arriva anche a 120 mila euro al lordo.

Altri lavori ben retribuiti senza una laurea

Tra gli altri impieghi che non necessitano d’istruzione universitaria e di una laurea e permettono però di lavorare, percependo uno stipendio considerevole, vi sono quelli del settore industriale. Ad esempio, i gestori di trasporto stoccaggio e di distribuzione possono arrivare a guadagnare anche 95.000 euro annui, così come operatori, distributori e spedizionieri di centrali elettriche, il cui stipendio oscilla intorno agli 85.000 euro annui. Anche installatori, riparatori di scale mobili e ascensori possono arrivare a guadagnare, se specializzati, anche 84.000 euro l’anno circa.

Stesso discorso per gli ispettori dei trasporti o i supervisori in prima linea, nonché gli operatori antincendio e di prevenzione il cui guadagno è di circa 75.000 euro annui. Un altro impiego che permette di guadagnare un bel po’, anche senza avere una laurea, è quello di truccatore per spettacoli anche teatrali, nonché di supervisore delle vendite del dettaglio: queste due categorie hanno uno stipendio che arriva anche a 75.000 euro annui. In generale, tutti coloro che riescono a specializzarsi in un settore di tipo tecnico (ma non solo) e non necessitano di un accesso con titolo di studio universitario possono riuscire a guadagnare uno stipendio anche più che soddisfacente.

Quali lavori permetteranno di guadagnare di più in futuro senza laurea

Con la diffusione delle nuove tecnologie è molto probabile che i lavori del futuro più pagati che non necessitano di una laurea per l’accesso, ancora non sono nati oggi. Però, ciò che è certo, è che sicuramente le nuove tecnologie avranno un ruolo cruciale nella rivoluzione del mondo del lavoro. Quindi, coloro che si occuperanno – per esempio – del settore energetico o del business online sicuramente avranno un ottimo riscontro economico. Stesso discorso per elettricisti, specialisti agricoli, assistenti di volo, investigatori privati e tecnici a 360°. Buone chance anche per gli esperti dei sistemi informatici o dell’intelligenza artificiale, sempre più cruciale per decine e decine di settori. Insomma, sicuramente la tendenza del mercato del lavoro nel futuro, è quella di puntare alla specializzazione più che, invece, mirare a un mero percorso accademico. La laurea è sì importante ma non necessaria, né obbligatoria. Per questo, bisogna scegliere ciò che interessa e piace senza pensare per forza che il percorso universitario sia fondamentale. Piuttosto, è cruciale essere appassionati del proprio lavoro e, quindi, specializzarsi, così da riuscire poi a raggiungere gli obiettivi economici che si desiderano e vivere felicemente, senza problemi legati allo stipendio.