0 4 minuti 3 anni

La console SSL (Solid State Logic) rappresenta un vero e proprio simbolo di riferimento per gli studi di registrazione situati in ogni parte del mondo. Realizzata dal celebre marchio britannico, le console Solid State Logic sono state utilizzate per effettuare la produzione e il mixaggio della maggior parte dei dischi diffusi e commercializzati, e vengono da sempre impiegate dai più grandi professionisti del mixaggio e ingegneri del suono.

Kalimba Studio, lo studio di registrazione situato nella campagna veneta attorno a Padova, è tra i pochi in tutta la regione a disporre nella propria cabina di regia di un’autentica console SSL e, per la precisione, di una console Solid State Logic XL Desk.

Si può dire che questo prezioso impianto sia da considerarsi il cuore dell’intero studio di registrazione, e rappresenta una versione sicuramente rinnovata e modernizzata delle tradizionali console analigiche SSL, progettata e concepita per uno studio moderno e all’avanguardia.

Le doti tecniche della console Solid State Logic XL Desk

Si può dire che le caratteristiche che definiscono la console siano prima di tutto le dimensioni compatte a fronte di un ampio numero di ingressi, 52 in totale tra mono, stereo, preamp e return. Questo modello di console SSL viene infatti considerata una delle migliori che il celebre marchio abbia mai realizzata.

Si tratta di un dispositivo che rappresenta una sorta di congiunzione tra le classiche versioni analogiche del passato e gli strumenti digitali del presente, permettendo agli studi di registrazione di lavorare con un’elevata professionalità.

Pur non essendo dotata di fader motorizzati e di controllo sulla DAW, la console permette comunque di ottenere risultati di altissimo livello nel contesto della produzione musicale. Inoltre, un elemento da non dimenticare è la possibilità per questa console di ospitare il formato 500 Series, o Lunchbox, grazie alla presenza del SSL Bus Compressor e di ulteriori 16 slot.

Le dimensioni contenute la rendono inoltre particolarmente adatta anche in uno spazio contenuto, grazie alla larghezza che non raggiunge il metro.

Uno studio attrezzato con strumenti di ultima generazione

Kalimba Studio ha scelto di ottimizzare al massimo le proprie risorse con strumenti di alto livello e apparecchiature all’avanguardia, per consentire ai propri utenti di realizzare lavori professionali e di lasciarsi catturare dalla creatività musicale e dalla fantasia, senza ovviamente tralasciare l’aspetto della qualità elevata.

L’intento dello studio di registrazione veneto non è semplicemente quello di mettere a disposizione un ambiente attrezzato con strumenti sofisticati e di offrire tutta l’assistenza tecnica di cui gli artisti possono avere bisogno, ma anche quello di offrire un vero punto di incontro e di scambio culturale, un’occasione di crescita e di approfondimento per quanto riguarda la musica e la tecnologia correlata.

Lo studio dispone infatti di una sala di regia, di un ambiente per le riprese e la registrazione e di aree condivise per le pause e il relax. Vengono proposti interessanti corsi di approfondimento, tra cui quello mirato a conoscere il software Logic Pro X di Apple.