0 4 minuti 5 anni

Avere un viso dalla pelle uniforme è il desiderio di tutte le donne! Il trucco viso che usiamo nel nostro quotidiano riesce a risaltare le caratteristiche più belle del nostro aspetto, il colore degli occhi, le labbra e l’incarnato della pelle a cui facciamo particolare attenzione, soprattutto chi ricerca un effetto anti-age o desidera coprire segni di couperose.

Per questo motivo è bene ricordare che il make-up mette in risalto i lineamenti del viso, valorizzandoli e in presenza di inestetismi del derma, si rischia di evidenziare anche i piccoli difetti. Per avere un make-up viso impeccabile, si parte dalla preparazione della base del trucco e dalla cura della pelle. Ecco come farlo, in semplici step.

I segreti per una base trucco perfetta!

Per ottenere un perfetto trucco base per il viso, è necessario partire dalla detersione della pelle con

un sapone neutro o specifico nel caso di pelle particolarmente impura, in cui è necessaria un’azione purificante e lenitiva. Lo scopo della detersione, come dice la parola stessa è quello di pulire la pelle dalle impurità raccolte nel corso della giornata, come la polvere, l’inquinamento, oltre al make-up che applichiamo tutte le mattine prima di uscire.

Il passo successivo è esfoliare la pelle per rimuovere le cellule morte e dare luminosità al viso! Potete preparare degli scrub fai-da-te in pochi minuti con zucchero di canna o semolato bianco, mescolato a del miele o amido di mai: applicatelo sul viso, soprattutto sui punti cruciali come naso, fronte, mento, le tipiche zone dove si insidia lo sporco da rimuovere. Massaggiate con movimenti circolari, per poi concludere con un tonico astringente per tonificare la pelle.

Per un make-up perfetto, dopo la detersione quotidiana si passa all’idratazione, con una crema specifica, adatta alla propria pelle.

E finalmente arriva il momento di truccarvi e farvi belle!

Per chi vuole un effetto coprente ed usa il fondotinta, in commercio ne trovate di varie tipologie dal formato in crema, in mousse, in polvere libera e compatto. Dopo aver scelto il vostro preferito, molto importante è individuare la tonalità che più si avvicina al vostro incarnato. Stenderlo con un pennello piatto, con un applicatore in silicone o una semplice spugnetta, oppure per chi ha manualità, con le dita. La stesura deve essere omogenea, fatta a piccole dosi. Terminate con un tocco di cipria per opacizzare le zone critiche che spesso risultano essere più lucide, come mento, fronte e naso.

Un tocco di colore con qualche leggera spennellata di blush rosato, pesca o malva in base ai vostri colori di incarnato, capelli e occhi. Applicatelo dagli zigomi fino alle tempie, con movimenti delicati, quasi accarezzandovi il viso. Per finire, via libera al colore sugli occhi se volete un make-up vivo e presente, con ombretti mat o metallizzati nelle varie sfumature dei colori più popolari del momento. Vestite le vostre ciglia di classico mascara nero per avere uno sguardo pieno e aperto sul mondo! Per gli occhi chiari, un tocco glamour può essere dato da un mascara colorato, blu o viola. Per le labbra, potrete scegliere se vestirle di toni neutri per un look delicato e chic, oppure più seducente nei toni del rosso, sempre di tendenza. Le nuance nelle sfumature del borgogna e del viola, sono alternative molto presenti nelle stagioni più fredde, soprattutto in questi ultimi inverni.

In semplici mosse, avrete sempre un make-up perfetto ed una pelle luminosa e curata anche al naturale.