0 3 minuti 3 anni

Il pediatra a Roma È uno specialista che nel quotidiano ha a che fare con le malattie esantematiche. È normale che i neo genitori possono sapere di che cosa si sta parlando una breve lista di quelle che sono le malattie sataniche principali E più diffuse.

Scarlattina

La scarlattina è una patologia piuttosto facile riconoscere perché ha sintomi evidenti come mal di testa, vomito, faringite e febbre alta. È Normale che le tonsille si ingrossino. L’esantema in questo caso è caratterizzato dalla comparsa di piccole bolle di colore rosso vivo che compaiono prima sulla pancia sulle cosce e poi si estendono anche al viso e al tronco.

Rosolia

Altra Patologia esantematica molto comune è la rosolia. Si tratta di una patologia delle più pericolose se contratta in età adulta. Inoltre, ancora più pericolosa per le donne in gravidanza perché potrebbe portare malformazioni del feto.

L’eritema cutaneo tipico della rosolia assomiglia molto a quello del morbillo piccole con macchioline perché però sono meno pruriginose, anzi quasi per nulla. La differenza principale tra le due patologie sta nel fatto che i linfonodi tendono a ingrossarsi, motivo per cui il pediatra a Roma esamina sempre con attenzione il comando del paziente.

Mani bocca piedi

La malattia Mani bocca piedi prendere questo particolare nome proprio perché l’esantema si concentra proprio in queste zone. I genitori possono capire che il bambino affetto da questa patologia perché notano dei puntini all’interno della bocca e sulla lingua che poi si estendono anche sul palmo delle mani sulla pianta dei piedi. Per fortuna, questa patologia è sicuramente una delle Meno grave del gruppo delle patologie esantematiche e ha un decorso rapido.

Varicella

I bambini con un’età compresa tra i 5 e i 10 anni spesso sono colpiti da varicella. Capita che i genitori vengano infettati dai figli e sperimentino questa patologia che può essere davvero fastidiosa in età adulta. I sintomi iniziali sono piuttosto miei E comprendono un malessere generale e febbre ma bassa. Quello che però il sintomo più caratterizzante della varicella è la comparsa di pustole su tutto il corpo molto fastidiose che provocano prurito.