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La diffusione ed espansione del web e il suo utilizzo nel mondo del marketing, hanno portato sempre più aziende a preferire la pubblicità digitale a quella cartacea. Ciò che molti non sanno, tuttavia, è che il marketing digitale non sostituisce quello cartaceo, ma rappresenta una risorsa complementare ad esso.

La pubblicità cartacea ha delle importanti caratteristiche che quella digitale non possiede. Uno dei principali vantaggi è la percezione sensoriale che ne deriva. I prodotti cartacei riescono a fare meglio leva sulle emozioni, sfruttando l’esperienza materiale che si acquisisce attraverso i cinque sensi. Toccare la carta, sentirne l’odore e riconoscere la fisicità dell’oggetto, crea grandi benefici sulla sfera emozionale e di conseguenza influenza le nostre scelte d’acquisto.

Un altro motivo per cui scegliere il marketing cartaceo è che esiste ancora una parte pubblico che difficilmente può essere raggiunta dalla pubblicità online. Un esempio è individuabile nelle vecchie generazioni, le quali raramente sono istruite all’utilizzo del web. Esso costituisce, dunque, una risorsa che riesce a coinvolgere tutto il pubblico e con maggiore impatto.

La pubblicità cartacea offre diverse possibilità per ogni esigenza. Fra i tanti strumenti, il pieghevole o dépliant, è il mezzo che meglio dona importanza ed autorevolezza al proprio brand. Esso è formato da un unico foglio A4 ripiegato solitamente in tre parti, con lo scopo di presentare un brand, un prodotto o un servizio, mettendone in risalto i punti di forza.

Per creare un dépliant che catturi l’attenzione, è necessario offrire dei contenuti che rimarranno incisi nella mente di chi lo legge. Una volta ideato il proprio pieghevole è possibile stamparlo affidandosi a portali come BitPrint, un sito web che, fra i vari servizi di stampa, offre anche quello di stampa pieghevoli online.

Un altro mezzo cartaceo molto interessante è la brochure o opuscolo. A differenza del depliant, che è formato da un solo foglio, essa è costituita da un numero limitato di pagine rilegate. Lo scopo della brochure è quello di presentare in modo dettagliato nuovi prodotti o servizi e creare interesse attorno ad essi.

Chi, invece, fosse alla ricerca di un modo veloce ed incisivo per informare dei potenziali clienti, la scelta migliore è quella del volantino. Esso è composto da un unico foglio, stampato su una o entrambe le facciate, e contiene informazioni sintetiche riguardo un determinato prodotto, idea o attività. Il suo scopo è quello di raggiungere un target, motivo per il quale viene distribuito in grandi centri di aggregazione come scuole o centri commerciali.