0 4 minuti 3 anni

Il mercato di luce e gas, con la liberalizzazione, ha riservato grandi sorprese e molte proposte innovative, perché la concorrenza ha portato allo sviluppo di piani sempre più articolati e personalizzabili per ogni tipologia di esigenza, domestica e non, offrendo ai sottoscrittori risparmio, qualità e servizio.

L’incremento delle fonti rinnovabili e delle strategie mirate a rendere più sostenibile il mercato dell’energia sta letteralmente rivoluzionando tutto il settore e quindi è sempre molto importante tenersi aggiornati sulle migliori offerte disponibili e su tutti i vantaggi che questi sono in grado di proporre.

Perché scegliere gas e luce

Per tantissimo tempo siamo stati abituati ad avere le bollette energetiche di gas e luce separate fra loro, con fornitori differenti e a dover di volta in volta rinegoziare i contratti, quando le condizioni diventavano meno favorevoli, con tanta confusione e in molti casi promotori più interessati al loro portafogli che al vantaggio per il cliente.

Scegliere di stipulare un contratto per luce e gas insieme è molto utile, intanto perché riduce i costi di gestione della pratica, fattore che può essere anche molto rilevante a seconda del tipo di utenza e permette quindi di avere sempre sott’occhio tutte quante le spese insieme. Inoltre c’è la garanzia di potersi interfacciare con un ufficio unico per ogni tipo di problema, senza dover ogni volta rincorrere tecnici e consulenti.

Le offerte luce e gas possono essere ottimizzate in base alle esigenze, anche semplicemente seguendo i ritmi stagionali, per creare la combinazione migliore e dinamica, ad esempio quando uno dei due componenti subisce una fluttuazione oppure viene utilizzata meno in determinate fasce orarie.

Avere a disposizione un consulente singolo che gestisce la pratica e a cui poter fare riferimento sempre è molto importante, per gestire prontamente ogni tipologia di problematica e avere una risposta chiara, semplice e immediata ad ogni dubbio, anche approfittando dei canali multimediali di ultima generazione.

Come riconoscere una buona offerta luce e gas

In realtà non è semplicissimo, perché il mercato delle materie prime è piuttosto complesso e soggetto a forti fluttuazioni, legate al fatto che i paesi fornitori influenzano il prezzo in base alle loro scelte politiche.

Questo è vero in particolare per quanto riguarda il gas, ma non solo, perché anche la corrente elettrica è fortemente dipendente dagli stessi fattori per una componente elevata, anche se sta crescendo l’approccio green e l’uso di centrali ecosostenibili anche sul nostro territorio.

Una buona offerta è quella che mette in chiaro sin da subito il prezzo per kilowatt di elettricità e metro cubo di gas, senza nascondere i dati e consentendo un raffronto diretto con altre proposte, in particolare ora, grazie lo sviluppo di internet, che ci aiuta a raffrontare i prezzi immediatamente.

C’è poi la qualità del servizio da tenere in considerazione, perché anche se alcune offerte hanno costi decisamente più bassi rispetto ad altre, non è detto che la manutenzione e il supporto tecnico siano all’altezza, ad esempio se si stipulano contratti con semplici concessionarie prive di un’infrastruttura propria.

I punti chiave, sono quindi il raffronto, la proposta chiara, la flessibilità del contratto in base alle condizioni del mercato e la possibilità di adattare periodicamente fasce orarie, potenze e metrature in base ai diversi bisogni.