0 4 minuti 6 anni

Il dentista è uno dei mestieri più importanti al mondo. Tutti ne hanno bisogno, provate per un attimo a immaginare il mondo senza dentisti? Pulizie dei denti, carie, denti da estrarre… insomma chi farebbe tutte queste cose? Fortunatamente oggi come oggi in presenza di una carie o un dente da devitalizzare vi basta prendere un appuntamento e in poche sedute avete risolto il problema.
Oggi non voglio parlare solo dei servizi più comuni di questa figura professionale, voglio anche sottolineare l’importanza della propria igiene orale. Ecco cosa fa un dentista e perché lo fa.

Perché andare dal dentista?

Se il vostro sorriso è bianco e smagliante vi sentirete apposto con il mondo intero. Non avrete quindi paura di sorridere, addio denti ingialliti o placca in evidenza. Insomma, una bocca sana e bella.

Potete anche combattere i problemi di alitosi, ma queste sono cose di poco conto se contate anche tutto il resto. Ovvero, denti da estrarre che fino a quel momento vi rendono la vita difficile. Oppure, gengive che sanguinano e doloranti, per non parlare degli ascessi! Potete anche avere bisogno di un apparecchio, così che i denti nel tempo possono allinearsi e darvi così una bella oltre che buona dentatura. Si potrebbe continuare all’infinito con i vantaggi che offrono i dentisti questo è certo. Cercate un ottimo professionista come può essere il Dentista a Milano.

Di cosa si occupa un dentista

L’obbiettivo primario di un dentista è quello di portare la vostra bocca a essere in perfetta salute. Sfortunatamente tale professionista non può fare tutto da solo. Ovvero anche voi dovete contribuire a tutto questo, come? Utilizzate il filo interdentale, lavatevi i denti dopo i pasti e con attenzione, fate uso anche del collutorio (possibilmente suggerito dal vostro dentista), effettuate controlli di routine. Ricordate, più siete scrupolosi e meno problemi avete da affrontare in seguito. Vi mostro alcuni servizi adesso, i più noti.

1. Rimozione della carie

Il dente viene colpito dalla carie e inizialmente si tratta di un piccolo disturbo. Ovviamente nel tempo diventa sempre più serio e doloroso. Lo smalto è il primo a essere leso, successivamente la carie arriva alla dentina. Se non si interviene la situazione continua a peggiorare, la polpa dentaria infatti verrà colpita e con essa anche il nervo del dente.

2. Pulizia dentale

Potete leggere qualunque cosa sul tema della pulizia dentale, ma toglietevi dalla testa che potete farla da soli. Solamente il dentista ha le conoscenze e gli strumenti idonei per lavorare sui denti. Può essere costosa, alcune volte un po’ fastidiosa ma rimane efficace. Voi comunque potete evitare alcune cose per aiutare il dentista nel suo lavoro. Per esempio riducete il consumo di bevande come il vino, ma anche tutte quelle gassate e zuccherate che fidatevi non sono affatto utili all’organismo e tanto meno allo smalto. Seguite inoltre i consigli dell’esperto.

3. Sbiancamento dentale

Questo procedimento vi rende i denti bianchi ma non ha niente a che vedere con la pulizia dentale. E’ più costoso, più efficace e richiede più attenzioni dopo il trattamento. Non potete assumere determinati alimenti e bevande dopo questo tipo di lavoro, il tempo vi viene indicato dal dentista.