0 3 minuti 6 anni

Soprattutto in campo edile, si faceva largo uso di amianto perché era un prodotto davvero versatile. Questo minerale si presenta sotto forma di sottilissime fibre che possono essere contenute in una matrice, come nel cemento. Si ottiene così il cemento amianto. Allo stesso modo, le fibre possono esser contenute in un pannello diventando così eternit. Questo prodotto è davvero molto diffuso e utilizzato ed è facile trovarne ancora in giro. In passato veniva spesso utilizzato l’amianto perché era un prodotto che presentava molte caratteristiche positive, come spiegato nel dettaglio di seguito in questa breve guida.

Poco costoso

L’amianto era un prodotto che costava poco. La sua estrazione e successiva lavorazione non producevano costi alti e per tale motivo era sempre preferibile utilizzare l’amianto e prodotti contenenti amianto piuttosto che altri. Usare manufatti in amianto per le costruzioni edili, invece che altri materiali, aiutava a mantenere i costi bassi. Costruire con prodotti di questo tipo era più che vantaggioso.

Versatile

L’amianto era molto versatile e i prodotti che contenevano le fibre di questo minerale poteva avere dirsi scopi. I manufatti in amianto poteva, infatti, essere impiegati in più campi. La versatilità era una delle caratteristiche principali di questo prodotto.

Coibentante

Una delle ragioni per cui l’amianto veniva usato così tanto era legato al suo potere coibentante. Le fibre di amianto venivano utilizzate per rendere gli edifici isolati, sia termicamente ma anche acusticamente. L’amianto era in grado di trattenere meglio all’interno della casa il calore generato, senza che venisse dissipato verso l’esterno. Era una soluzione ottima in campo edile perché rendeva gli edifici migliori sotto il punto di vista della coibentazione, senza dover investire in prodotti più costosi per ottenere il medesimo risultato.

Ignifugo

Le fibre amianto riuscivano anche a rendere ignifughi i prodotti con cui erano realizzate. Questo vuol dire che tali prodotti resistevano anche al fuoco e ad eventuali incendi.

Per avere subito maggiori dettagli, vai su www.smaltimentoamiantoroma.info