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Il mondo del lavoro sta cambiando e si ricercano sempre più figure esperte nel digitale. Questo perché le persone ormai utilizzano Internet per qualsiasi cosa: per fare shopping, per prenotare una visita o un ristorante, per acquistare dei biglietti o per trovare informazioni. Ormai quasi tutti possiedono uno smartphone, sia le nuove generazioni che quelle più vecchie, quindi è naturale che cresca anche la richiesta di figure specializzate in servizi digitali, che possono essere diversi. C’è chi si occupa di programmazione, chi di assistenza ai clienti e chi di marketing. Quest’ultimo campo è molto ambito e tutti possono acquisire le giuste competenze grazie ad un corso digital marketing di Veneto Formazione, l’importante è avere un po’ di dimestichezza con il computer e sapersi muovere nel web. Durante la pandemia abbiamo potuto vedere uno sviluppo del campo digitale ma non si è mai arrestato, per questo è il momento giusto per chi vuole specializzarsi e cercare lavoro nel settore.

Il settore è in crescita

Il settore digitale è in forte crescita, ha avuto un forte sviluppo durante la pandemia ma non si è mai arrestato. In particolare, molte persone e aziende hanno investito negli e-commerce per raggiungere più clienti e farsi conoscere su larga scala. Un corso di digital marketing dà la possibilità di acquisire competenze specifiche per lavorare con le aziende che vogliono crescere nel digitale. Si può imparare ad implementare tecniche di marketing e strategie, utilizzare tool di settore, conoscere con precisioni canali social e piattaforme. Inoltre, nel digital marketing sono comprese molte attività: non dobbiamo saperle fare tutte alla perfezione ma avere una base generica e specializzarci in quella che ci piace di più. In questo settore infatti si cercano sempre più figure specializzate, in modo da poter garantire i migliori servizi ai propri clienti.

Si può lavorare in smart working

Lavorare nel digital marketing ci permette di lavorare da remoto, in modalità smart working. Questo perché basta un computer con una buona connessione Internet per poter svolgere tutte le attività giornaliere. Nel caso in cui dobbiamo confrontarci con colleghi o clienti, basta fare una videochiamata. Non tutte le aziende permettono ai dipendenti di lavorare da casa, ma se questa è una nostra priorità possiamo decidere di avviare una carriera da freelance. Lavorare da soli non è semplice, è importante trovare clienti affidabili con cui instaurare un rapporto di lavoro continuativo, ma possiamo avere più tempo per noi, per i nostri affetti, per i viaggi, per ciò che ci rende felici. Ovviamente bisogna sapersi organizzare, perché altrimenti al posto di essere un vantaggio può diventare un incubo! Lavorare in smart working può essere davvero bello ma bisogna riuscire a separare il lavoro dalla vita privata.

Ci si può specializzare

Come abbiamo detto, chi si occupa di digital marketing spaziando un po’ tra tutte le competenze è sempre meno richiesto, il mercato vuole figure specializzate. Il team marketing di un’azienda solitamente è composto da diverse figure professionali:

  • Digital Strategist: pianifica e applica la strategia monitorando tutto il team;
  • SEO Specialist: posiziona i siti nel motore di ricerca;
  • Copywriter: crea contenuti pertinenti e accattivanti;
  • Social media manager: gestisce i social media e analizza i dati;
  • Advertising specialist: crea campagne con Google ADS.

Ovviamente un team può essere più o meno grande, a seconda dell’azienda. A volte vengono richieste molte competenze ad un’unica persona, ma in questo modo è davvero difficile riuscire ad ottenere buoni risultati e gestire un gran numero di clienti. Specializzarsi in una determinata attività non vuol dire non conoscere tutte le altre, ma essere più competenti ed abili a svolgere una precisa mansione.