0 4 minuti 5 anni

Anche tu hai provato mille diete senza successo? Ti ritrovi sempre affamata e sgarri la dieta? Sei una vittima dell’effetto yo –yo? Dopo aver perso peso, lo riacquisti ancora più velocemente? Perché le diete non funzionano?

Se ti sei posta anche tu queste domande, leggi subito questo articolo che ti spiega tutto quello che sta dietro ai regimi alimentari magici che promettono di farti perdere peso in poche settimane. Se anche tu hai provato un sacco di diete senza risultati, prova con Fito Spray per dimagrire in fretta e senza diete che costringono alla fame.

Non esistono magie, ma solo regimi alimentari completi e bilanciati

Per iniziare, è importantissimo essere consapevole che, purtroppo, non esistono magie per perdere peso e ritrovare la linea. I regimi alimentari che ti promettono di dimagrire in poche settimane, valgono poco e niente.  Purtroppo, non ci sono segreti particolari e ricette miracolose per perdere peso ma bisogna seguire un regime alimentare completo e bilanciato, fare esercizio fisico e bere molta acqua, evitando altre bevande zuccherate e confezionate.

La maggior parte delle diete è strutturata in modo da eliminare alcuni nutrienti e, infatti, spesso nel mirino finiscono i carboidrati in favore delle proteine. Anche zuccheri e grassi sono completamente tolti dalle diete senza però pensare che sono anch’essi nutrienti che, seppur in piccole quantità, servono all’organismo.

Una dieta che toglie completamente alcuni nutrienti serve a poco perché non insegna un regime alimentare completo bilanciato. Ci sono delle regole precise per stare in forma e dimagrire, come seguire la famosa piramide alimentare che insegna a mangiare di tutto e nelle giuste quantità, cosa che dovrebbe fare anche una dieta.

Le diete indeboliscono il corpo

Come anticipato nel paragrafo precedente, spesso le diete eliminano alcuni ingredienti dalla tua tavola e riducono notevolmente le chilocalorie giornaliere che puoi assumere. Quando segui una dieta, è molto frequente che ti ritrovi con lo stomaco che borbotta a causa della fame.

Una dieta che costringe a faticose rinunce e cala eccessivamente le calorie da assumere, non è un buon regime alimentare per te. La riduzione delle chilocalorie dovrebbe essere molto più graduale altrimenti hai fame e sgarri subito la dieta mangiando qualcosa digitato.

Una dieta con chilocalorie troppo basse indebolisce il tuo corpo e ti senti stanca e senza energie. Le carenze alimentari, inoltre, sono molto pericolose per il sistema immunitario che ne risente e non combatte come dovrebbe i virus, i batteri, etc.

Non è personalizzata da un nutrizionista

Le diete sono dei regimi alimentare standard studiati da amatori che non sanno nulla di nutrizione. Le diete sono spesso dei sistemi ideati per fare soldi perché ti vendono libri e prodotti specifici per mettere in pratica la dieta che ti propinano in questo specifico momento.

Se vuoi un regime alimentare che ti faccia prendere davvero peso e restare comunque in buona salute, rivolgiti a un nutrizionista o dietologo che personalizza il percorso e ti prepara dei menù in base alle tue caratteristiche e necessità.