0 6 minuti 2 anni

Un prestito personale è un finanziamento non finalizzato, quindi i soldi ottenuti si possono sfruttare per diverse finalità, anche semplicemente per avere a disposizione della liquidità sul conto corrente da destinare poi a diversi progetti o alla copertura delle proprie spese. Tutte le banche propongono questo tipo di prestito, che è regolamentato per alcune specifiche caratteristiche. Nel caso più tipico, il periodo di ammortamento non può superare i 10 anni, quindi 120 rate, e il tasso di interesse deve essere fisso, quindi le rate non varieranno con il passare del tempo e il modificarsi dei tassi di interesse da parte delle banche centrali. Il prestito personale è una valida soluzione per avere a disposizione fondi per una serie di attività, vediamo come si può richiedere e quando risulta il prestito più indicato.

Come richiedere un prestito personale
Sostanzialmente qualsiasi soggetto maggiorenne residente in Italia può richiedere un prestito personale, ma ci sono dei requisiti aggiuntivi che possono variare in base all’istituto di credito, come documento di reddito o garante. Oggi varie banche e finanziarie consentono ai propri clienti di richiedere un prestito personale anche online, oppure di simulare con appositi tool online un preventivo realistico per quanto riguarda il costo del prestito e i tassi di interesse applicati in base a importo e numero di rate scelti. Ricordiamo che qualsiasi banca e finanziaria effettua dei controlli su coloro che richiedono un prestito, per verificare la loro solvibilità e la situazione creditizia. Per poter ottenere un prestito è quindi importante allegare alla richiesta dei documenti che comprovino la percezione di un reddito periodico, come ad esempio una busta paga, il modello Unico dell’anno precedente o anche gli estremi di una rendita finanziaria. Volendo è possibile simulare un preventivo online, per poi perfezionare la richiesta presso una filiale della finanziaria o della banca, o richiedere una consulenza per avere maggiori informazioni e valutare l’opzione migliore in base ai propri progetti. Se si hanno le idee piuttosto chiare invece, si possono facilmente trovare online sui siti di banche e finanziarie le linee guida per la richiesta di prestiti personali e procedere con la richiesta in pochi passaggi. Ad esempio, qui si possono trovare le informazioni su come richiedere un prestito personale Agos, in modo da compiere tutte le varie attività in modo corretto e sapere quale documentazione è necessaria per inoltrare la richiesta.

Quando il prestito personale è il prestito più interessante
In linea generale si richiede un prestito personale quando si decide di sostenere una spesa non eccessiva o si ha bisogno di un prestito per liquidità. I tassi di interesse sono fissi, come abbiamo già accennato, ma è bene chiarire che cambiano al variare di alcune specifiche del singolo richiedente, come ad esempio l’età dello stesso, la somma richiesta e la durata del periodo di ammortamento. In linea generale risulta il prestito più interessante se si ha necessità di liquidità da utilizzare nel corso del tempo. Il prestito personale è una soluzione interessante anche per saldare le spese per un lungo viaggio, per acquistare beni di una certa importanza, o anche per finanziare un corso di formazione o ad esempio un master post università. È un’opzione comoda in quanto i tassi di interesse offerti possono essere solitamente interessanti, inoltre è un tipo di prestito molto versatile, che permette di richiedere somme molto varie e quindi coprire diverse spese.

Quanto si può ottenere
Tutte le banche e le finanziarie fissano dei tetti minimi e massimi alle richieste di prestiti personali. In linea generale la somma minima ottenibile è di 1.000-2.000 euro, mentre quella massima generalmente è fissata a quota 30.000, tuttavia può superare i 50.000 euro, per raggiungere anche i 75.000 euro. Il variare della somma richiesta modifica in maniera profonda anche i tassi di interesse, così come l’ammontare delle rate mensili. È quindi bene calcolare attentamente la somma di cui si necessità, per non trovarsi a dover pagare mensilmente una rata troppo onerosa. Allo stesso modo è consigliabile calcolare al meglio la durata del periodo di ammortamento, per trovare il giusto equilibrio tra somma ottenuta e tassi di interesse applicati.

I prestiti personali anche online
Come abbiamo già accennato, alcune finanziarie permettono ai propri clienti di richiedere un prestito personale completamente online. Dobbiamo però chiarire che in alcuni casi i prestiti richiedibili online hanno un tetto massimo inferiore rispetto a quelli richiedibili presso la filiale di una finanziaria; allo stesso tempo può capitare che online non sia possibile attivare un prestito con un lungo periodo di ammortamento. Può quindi risultare più comodo approfittare di questa soluzione per prestiti non eccessivamente ingenti, o per periodi di restituzione che non si prolungano oltre i 5-7 anni.