0 3 minuti 1 anno

A volte ottenere un prestito in banca non è semplice quanto si possa pensare. Presentare tutti i documenti, avere un reddito dimostrabile, presentare magari anche un garante, sono tutte questioni che portano a dover rimandare il momento in cui effettivamente si otterrà il capitale richiesto. Ci sono però opzioni che accorciano i tempi, come ad esempio la cessione del quinto.

Come chiedere un prestito con cessione del quinto

I prestiti con cessione del quinto oggi sono disponibili anche in rete, grazie a istituti di credito che offrono servizi a misura dei propri clienti. Chiedere una cessione del quinto online veloce oggi è una realtà consolidata, con la possibilità di richiedere e ottenere il finanziamento in tempi brevi. Per farlo è necessario essere dipendenti, pubblici o privati, o pensionati: avere quindi a disposizione uno stipendio fisso mensile. Questo perché la rata viene calcolata direttamente sullo stipendio o sulla pensione che si percepisce. È quindi necessario avere a disposizione il modello Unico dell’anno precedente, o il CUD o il cedolino della pensione, come attestazioni del reddito mensile percepito, così da richiedere un preventivo per cessione del quinto.

Le tempistiche

Subito dopo aver richiesto i preventivi per la cessione del quinto dello stipendio è necessario presentare alla banca tutta la documentazione richiesta. Alcuni istituti di credito accelerano la questione consentendo di inviare una copia digitale di tutta la documentazione. In seguito, la banca si occuperà di effettuare una valutazione complessiva della situazione creditizia del cliente ed anche dell’azienda di cui è dipendente. Questa verifica è importante per poter garantire all’istituto di credito la possibilità di erogare il prestito al potenziale cliente/richiedente.

Chi può richiedere la cessione del quinto

Trattandosi di un prestito con cessione del quinto dello stipendio, è chiaro che può essere richiesto solo da un dipendente o da un pensionato. Nello specifico il dipendente, che può essere sia pubblico che privato, deve avere un contratto a tempo indeterminato e un’età inferiore a quella pensionabile. Per quanto riguarda i pensionati, possono richiedere la cessione del quinto coloro che percepiscono una pensione di anzianità o di reversibilità; non è invece concesso a chi percepisce una pensione per invalidità civile, la minima sociale o altri emolumenti simili.

Come funziona

Si chiama prestito con cessione del quinto perché in sostanza il debitore cede al suo creditore fino a un massimo del 20% del suo stipendio medio netto mensile. Quindi le rate sono saldate direttamente dal datore di lavoro, o dall’INPS nel caso dei pensionati. Il creditore, quindi, non ha modo di eludere il pagamento delle rate e questo gli permette di ottenere tassi di interesse particolarmente vantaggiosi.