0 4 minuti 4 anni

Se non siete capaci di usare un classico rasoio a mano libera e non amate e rasoi elettrici, un rasoio di sicurezza è la scelta migliore per prendervi correttamente cura della vostra barba e ottenere uno stile impeccabile.

In questa mini guida, vediamo di capire che cos’è un rasoio di sicurezza e perché è preferibile rispetto ad altri strumenti per tagliare la barba, come può essere un rasoio usa e getta.

Che cos’è il rasoio di sicurezza

Quando si parla di rasoio di sicurezza, si fa riferimento a uno strumento sul quale montare la lametta per una rasatura chic e professionale. È indispensabile sia per chi porta la barba corta ma anche per chi ce l’ha più lunga e vuole definire meglio la zona delle guance e i contorni. Per ottenere una rasatura a zero perfetta, serve sicuramente questo strumento che ha prestazioni migliori rispetto al classico rasoio usa e getta. Il rasoio è sicuramente più igienico rispetto alla lametta usa e getta classica che taglia più facilmente la pelle esponendola agli attacchi dei batteri. Infatti, il filo della lametta usa e getta si consuma molto velocemente e vi costringe a fare più pressione durante la rasatura infiammando la pelle, fino anche a provocare taglietti che sanguinano.

Il risultato finale con il rasoio di sicurezza è paragonabile a quello ottenuto dal barbiere con il rasoio a mano libera che però sarebbe meglio evitare a casa perché è piuttosto difficile da utilizzare e pericoloso. Un rasoio di sicurezza costa poco e, di volta in volta, basta acquistare nuove lamette da montare. Di norma, basta svitare il manico per aprire la parte superiore e sostituire la lametta, la quale non deve mai essere arrugginita perché in caso di tagli può provocare problemi non indifferenti.

Come trovare il miglior rasoio di sicurezza

Per trovare il rasoio di sicurezza che fa al caso vostro, dovete prendere in considerazione diversi fattori. Anzitutto, cercate un prodotto realizzato in un materiale resistente e duraturo. Per tale ragione, evitate quelli in plastica e preferite quelli cromatici che hanno anche un aspetto estetico migliore.

Potete anche scegliere in base al numero di pezzi che compone il vostro rasoio di sicurezza. Di solito, questo strumento è formato da tre parti: manico, poggia lama e protezione, ma va detto che esistono anche quelli con un corpo unico. La qualità del taglio non cambia ma semplicemente la funzionalità. Fate però attenzione alla barra di protezione. Esistono rasoi closed-comb oppure open-comb tra cui trovare quello più adatto a voi. I primi, vi aiutano nel caso vogliate una rasatura dolce su una barba poco ispida; al contrario, il secondo tipo va bene per regolare e tagliare una barba più dura.

Prendete in esame anche il peso dello strumento perché deve essere leggero e pratico da maneggiare. Se avete un rasoio molto pesante, farete più fatica a controllarlo quando lo passate sul viso per la rasatura. Il rasoio ideale è quello che pesa poco e vi consente di passare facilmente sulla pelle per una rasatura impeccabile.