0 4 minuti 4 anni

Oggi la maggior parte delle persone ricerca prodotti biologici e naturali prive di sostanze tossiche e chimiche. Ormai da anni si osserva una progressiva ricerca di soluzioni che rispettino il tipo di capello e che permettano di lavare i capelli senza creare danni. In questa breve guida è possibile capire meglio perché vale la pena passare agli shampoo naturali e biologici e anche quali sono gli ingredienti da preferire in base alla tipologia di capello.

Perché bio è meglio

Ormai tutti dovrebbero sapere che gli shampoo migliori sono quelli bio perché si prendono cura della salute di cute e capelli. Sono formulati con ingredienti selezionati e hanno una miscela di tensioattivi delicati per lavare il cappello ed estratti naturali, ingredienti condizionanti e idratanti in una formula priva di conservanti dannosi o tossici. Gli shampoo tradizionali che si trovano in commercio spesso sono zeppi di siliconi e petrolati che possono far apparire i capelli belli in un primo momento ma in realtà li danneggiano e appesantiscono, oltre ad inventare il cuoio capelluto. Vale la pena preferire queste formulazioni perché non aggrediscono la cute, non appesantiscono i capelli ma aiutano a ritrovare leggerezza e brillantezza. Una chioma disintossicata da certe sostanze resta pulita per più giorni, cosa non indifferente per tutte quelle persone che sono costretta a lavarli spesso, anche ogni due.

Quale shampoo biologico scegliere

Sono davvero molti, per fortuna, gli ingredienti di origine 100% naturale che si possono usare per lavare i capelli e condizionarli. L’olio di rosa mosqueta ha ottime proprietà per capelli e cute. È doveroso preoccuparsi della salute del cuoio capelluto perché tutte le alterazioni dei capelli derivano da lì, la base che li genera. Questo olio aiuta a districare i capelli e nutrire la cute.

Chi è alla ricerca di un prodotto che doni volume e lucentezza, può provare quelli a base di olio di amla. Si tratta di un ingrediente indiano ricco di vitamina C indicato anche per chi ha capelli da mossi a ricci. In generale, gli oli sono perfetti per chi è in cerca di idratazione. Chi desidera avere capelli più elastici che si spezzano meno, può provare con prodotti a base di olio di jojoba.

L’aloe vera è una pianta con proprietà curative straordinarie poiché vanta mille e più applicazioni. È un ingrediente che si usa molto nelle formulazioni degli shampoo biologici perché in grado di riequilibrare il cuoio capelluto, idratandolo in profondità. Si tratta di prodotti consigliati anche alle persone che soffrono di capelli grassi, forfora e prurito. I semi di lino sono una manna per i capelli secchi e aridi, come capita dopo esser tornati dal mare con una chioma aggredita dal sole, salsedine, vento etc. L’amido di riso è la soluzione migliore che ci sia per chi cerca uno shampoo lavante delicato che non intacchi cute e capelli. Lascia la chioma ben detersa e priva di ogni prodotto che la possa appesantire.