0 4 minuti 2 anni

L’aspettativa di vita negli ultimi decenni aumentata via via ma bisogna anche valutare la qualità della vita in corrispondenza dell’aumento dell’età. In altre parole, è necessario preoccuparsi di come si invecchia mantenendo attivo il corpo e la mente.  Per invecchiare mantenendo alta la qualità della vita ci sono diversi consigli chi si possono seguire in modo facile e semplice come frequentare un corso di ginnastica, consumare più alimenti integrali e leggere un libro al mese.

Iscriversi a un corso

L’attività fisica è la chiave per invecchiare bene e mantenersi attivi. Purtroppo, con l’età che avanza, aumentano anche le difficoltà motorie e di deambulazione. Gli acciacchi provocati da patologie come artrite e osteoporosi sono assai frequenti. Tuttavia, non bisogna arrendersi e restare bloccati in casa. Potrebbe essere di aiuto l’installazione di un montascale a piattaforme per salire e scendere le scale senza problemi ad anche e ginocchia.

Oggi vengono organizzati moltissimi corsi di ginnastica, ballo, yoga proprio dedicati alla terza età. Gli esercizi sono studiati per persone che hanno difficoltà motorie e dolori alle giunture garantendo maggiore flessibilità dello scheletro e aiutando anche a tenere sotto controllo il peso corporeo. Per mantenere movimento muscoli e articolazioni basta anche solo una passeggiata quotidiana di una trentina di minuti. Considerare i montascale a pedana prezzi è utile per tutte quelle persone che osservano un progressivo peggioramento delle condizioni fisiche evitando di restare fermi in casa bloccati davanti al televisore.

Curare la dieta

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella terza età. Con il passare degli anni le funzioni metaboliche subiscono un rallentamento perciò bisogna prestare particolare attenzione a che cosa si mette nel piatto. Vanno favoriti gli alimenti integrali che garantiscono un maggiore apporto di fibre preziose per l’intestino e il suo funzionamento.

Frutta e verdura andrebbero consumate in grandi quantità ad ogni pasto, compresi gli spuntini, per garantire vitamine indispensabili per l’organismo. Il sistema immunitario si rafforza quando la flora intestinale è sana perciò si consiglia il consumo quotidiano di yogurt e altri alimenti ricchi di fermenti lattici attivi come il kefir. Ovviamente, bisogna limitare il consumo di grassi, zuccheri e sale per una corretta pressione sanguigna. Infine, bere almeno 2 l di acqua al giorno è indispensabile per le persone anziane.

Leggere

Quando si parla di invecchiare mantenendosi attivi, non si tratta solo e unicamente di sistema muscolare e scheletrico ma anche di attività che mantengo attiva la mente. Mens sana in corpore sano è un’antica massima latina che ricorda quanto sia importante mantenere la mente attiva oltre al corpo. Anche il cervello può essere allenato in tanti modi diversi.

Per esempio, gli anziani dovrebbero leggere di più. Libri, riviste, giornali: sono tutte ottime soluzioni per una mente più attiva. I giochi di enigmistica possono essere un hobby e un passatempo di qualità. Oggi esistono anche delle applicazioni da scaricare sul telefono smartphone per sviluppare l’intelletto favorendo la concentrazione e l’elasticità mentale. Inoltre, imparare a utilizzare i moderni dispositivi elettronici aiuta le persone anziane a invecchiare meglio.