0 3 minuti 6 anni

Non è facile trovare un buon maneggio dove tenere il proprio cavallo ma ci sono delle accortezze da avere quando si fa in visita a un maneggio per poter capire se si tratta di una struttura valida o meno. Basta seguire i consigli sotto elencati per poter essere certi di trovare una struttura che possa prendersi cura del cavallo nel modo più coretto.

Spazi adeguati

Per poter trovare un maneggio valido, si devono esaminare gli spazi dedicati ai cavalli.  Chi ha optato per la vendita recinzioni per cavalli in alluminio invece che in legno ha fatto un investimento intelligente perché duraturo e sicuro nel tempo. Le recinzioni devono esser solide e senza parti acuminate che possano ferire i cavalli. La vendita recinzioni per cavalli mette a disposizione dei prodotti sicuri che hanno anche il cancello che si apre con un ampio angolo così da permette il passaggio indisturbato dell’animale.

Personale preparato

Un buon maneggio ha del personale disponibile e preparato che possa prendersi cura degli animali in modo amorevole. È importante che chi lavora in un maneggio condivida la medesima passione per i cavalli, infatti. Il personale deve occuparsi di operazioni come la pulizia dei box perché i cavalli possano restare al pulito. Altre operazioni sono la strigilatura ma anche una cavalcata periodica in modo che il cavallo resti in forma e non si impigrisca. Se in una struttura il personale spesso cambia non è un buon segno poiché è più utile avere un addetto ai cavalli di riferimento a cui chiedere informazioni sullo stato generale del cavallo, sul suo umore, etc.

Medico a chiamata

Un buon maneggio ha una convenzione con un veterinario specializzato in animali di grossa taglia che possa intervenire ogni volta che serve. Il veterinario deve venire periodicamente per controlli regolari e può anche esser utile sapere di poter avere una dieta studiata appositamente dal medico. Il maneggio che non ha un suo veterinario di fiducia non è da considerare attendibile.