0 3 minuti 6 anni

Che cos’è

Il pozzo nero è una specie di cisterna sotterranea che viene installata per poter raccogliere tutte le acque di scarico. Infatti, quando una abitazione si trova distante dalla rete fognaria pubblica, gli scarichi vengono fatti confluire in un pozzo sotterraneo che si riempie un po’ per volta.  Il pozzo deve esser messo ad almeno un metro di distanza dalla casa e ad almeno un metro di profondità. Deve esser possibile accedere al pozzo quando è necessario senza impedimenti e la botola di ispezione permette di controllare il livello dentro il pozzo. Il pozzo nero tutto intorno ha uno strato di sabbia per poter evitare che in caso di sversamenti o rottura del materiale possa inquinare il terreno circostante o anche eventuali falde acquifere, che di solito sono però piuttosto distanti proprio per scongiurare tale pericolo.

Come funziona

Tutte le acque grigie e nere di casa finiscono nel pozzo che si riempie un po’ per volta. Il pozzo funziona grazie a due principi. Il primo consente di avere una prima parziale divisone dei liquami grazie al loro differente peso. Il materiale più pesante e fangoso giace sul fondo dove sedimenta, mentre le particelle più leggere affiorano in superficie. Una seconda azione che si crea nel pozzo: batteri e microorganismi anaerobici iniziano a digerire parte dei liquami iniziano una prima eliminazione del materiale pericoloso.

Come viene pulito

Una volta che le acque di scarico dentro il pozzo hanno raggiunto quasi la cima del pozzo, allora si deve subito chiamare la ditta di spurgo perché possa pulirlo in modo professionale senza alcun tipo di rischio. La ditta come prima cosa preleva tutta la parte liquida utilizzando un’autocisterna. Dopo questa prima fase, si utilizzano dei getti di acqua pressurizzata per poter staccare dalle pareti e dal fondo le parti che hanno sedimentato. Finita la pulizia, il pozzo torna operativo mentre il contenuto vien portato presso un impianto di depurazione dove verrà trattato a dovere.

Per maggiori dettagli sul servizio: www.autospurgoroma.cloud