Web analytics: che cos’è e come funziona

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Oggi si sente molto parlare di web marketing e anche di web analytics senza però che venga chiarito di che cosa si tratta. È bene capire che cos’è e a che cosa serve al fine di raggiugere l’obiettivo di un migliore posizionamento sul web.

Che cos’è

Web analytics è la misurazione, raccolta e analisi dei dati di un sito web al fine di capire e ottimizzare le strategie web. Si tratta di uno strumento di web marketing per poter capire se le attuali strategie messe in atto hanno avuto un qualche risultato. È determinante per il successo di un’azienda e dei suoi prodotti poter misurare l’effetto delle attività messe in atto. Utilizzare analytics è il primo passo per capire realmente a che punto si trova il sito web. Non è sufficiente avere un sito internet per avere successo sul web, ma servono anche altri strumenti di web marketing, come analytics, per poter migliorare la visibilità online.

Che dati fornisce

Una buona web agency Trento usa sempre web analytics perché è uno strumento davvero valido che permette di capire l’andamento del portale web. Questa tecnica permette di raccogliere tutti i dati relativi al portale e fare così il punto della situazione. Vengono messi in evidenza dati importanti, come possono esser i click giornalieri ricevuti, il tempo medio che un utente passa sul sito, le pagine che vengono più speso visite etc. Se si tratta di un e-commerce, vengono subito evidenziati quali sono i prodotti che vengono più cercati e quali schede prodotto attirano maggiormente l’attenzione dell’utente. Un fato davvero importante che viene fornito da questo strumento è in che modo l’utente ha trovato il sito, cioè tramite quale campagna online l’utente è giusto a cliccare sul portale.

In tale maniera è possibile da subito dimostrare che un sito messo online senza nessun tipo di strategia complementare non ha successo. Infatti, web analytics evidenzierà pochissimi click e altri dati a livello pressoché zero. La ragione è che non è per nulla facile fare traffico su un portale internet anche se è quello con la migliore grafica mai vista prima. Dopo aver iniziato ad utilizzare alcuni strumenti di web marketing come possono essere il content marketing, il posizionamento SEO, l’uso dei social media e simili, analytics di sicuro registrerà un maggiore traffico sulla vetrina online. In tal maniera, si capisce subito il lavoro che è stato fatto e l’effetto che ha avuto sul web e sugli utenti del web.

Come ottimizzare le risorse per il web marketing

Capire che tipo di campagna ha più successo e quale invece no, consentendo di ottimizzare le risorse dell’azienda per arrivare al punto desiderato, cioè ottenere visibilità sul web. È ovvio che non tutti gli strumenti di web marketing e le strategie funzionano e ogni azienda avrà maggiori risultati da una piuttosto che dall’altra. Molto dipende dal tipo di target che si ha assieme anche al prodotto / servizio che si vende. Ottimizzare le risorse per il web marketing consente di focalizzarsi e ottenere il miglior risultato.