0 4 minuti 4 anni

Chi è alla ricerca di un prodotto per investire i suoi risparmi con un rischio molto basso, potrebbe prendere in considerazione i buoni fruttiferi postali. Si tratta di un prodotto perfetto per chi ha un profilo più prudente dato che sono garantiti. Ci sono diverse tipologie di buoni postali ma comunque tutti danno dei rendimenti periodici e prevedono la restituzione del capitale alla scadenza maggiorato degli interessi.

I buoni fruttiferi postali a lungo termine

Quando si sente parlare di buoni fruttiferi postali a lungo termine, si fa riferimento a buoni sottoscrivibili presso le poste italiane con durata 4×4. Questo significa che la scadenza è a 16 anni. Rappresentano delle soluzioni ideali per un investimento a lungo termine sicuro e garantito. Per saperne di più su questo e tanti altri prodotti, basta consultare il sito di economia finanzamia.com

Le caratteristiche dei buoni fruttiferi postali 4 × 4

Il tasso di interesse è fisso e diventa più vantaggioso con il passare degli anni. In questo particolare caso, si parla di un rendimento lordo alla scadenza di 1 ,25%. La particolarità di questi buoni riguarda l’accredito degli interessi maturati ogni quattro anni, senza dover aspettare la scadenza come capita con altri strumenti finanziari di questo tipo.

Il capitale viene maggiorato ogni quattro anni dagli interessi maturati e questo significa che negli anni successivi la capitalizzazione degli interessi viene calcolata sul montante. Le somme non sono vincolate ma è possibile richiedere un rimborso anticipato grazie all’opzione di riscatto dopo primi quattro anni di investimento. Una caratteristica molto interessante di questi buoni è la possibilità di investire anche piccole somme. Infatti, il capitale minimo parte da € 50 e può aumenta con multipli di 50.

I costi e la tassazione dei buoni fruttiferi 4 x 4

Quando si parla di strumenti di investimento è sempre doveroso specificare quali siano i costi e le tasse calcolate. Moltissime persone hanno già deciso di investire in buoni fruttiferi 4 × 4 perché non sono previsti costi di emissione né tantomeno commissioni per la gestione. Sono assenti anche spese nel caso di rimborso anticipato del capitale.

Passando al discorso della tassazione, questi buoni godono di una tassazione agevolata con un’aliquota del 12,50% che grava sugli interessi maturati. Si tratta di una tassazione molto vantaggiosa dato che per altri strumenti la quota standard è del 26%. Inoltre, è utile sapere che tali prodotti sono esenti da tasse di successione. Infine, l’imposta di bollo è pari a zero per capitali inferiori a € 5000.

Come richiedere i buoni fruttiferi postali 4 × 4

Chi desidera investire i suoi risparmi con buoni fruttiferi postali 4 × 4 non deve fare altro che recarsi presso un qualunque ufficio postale e aprire un libretto di risparmio. Infatti, solo i titolari del libretto hanno accesso a questi buoni. È possibile fare richiesta per tutti i prodotti finanziari, compreso il libretto e I buoni fruttiferi, anche utilizzando i servizi on-line di poste italiane oppure scaricando l’app di BancoPosta.