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Se le grandi aziende non rinunciano alle campagne outdoor è perché fare pubblicità all’esterno ha tanti vantaggi tra cui la versatilità (dal lancio di un nuovo prodotto allo show televisivo più atteso dell’anno: quasi tutto si può pubblicizzare con manifesti, affissioni, eccetera), la possibilità di ottimi ritorni sull’investimento iniziale (considerato che il costo, già di per sé moderato di striscioni e simili, è ammortizzato dalla possibilità di raggiungere un pubblico ampio) e soprattutto la certezza di raggiungere il destinatario in un posto in cui non si aspetta di ricevere comunicazioni pubblicitarie e quando ha, quindi, una soglia di attenzione più alta. Conta, certo, anche la possibilità di progettare installazioni originali, creative e delle più scenografiche. Questo non deve far pensare, comunque, che i piccoli business che non hanno a propria disposizione budget a svariati zeri o i migliori talenti creativi non possano investire in campagne outdoor altrettanto efficaci: ecco qualche idea e soluzione a cui ispirarsi.

Come realizzare campagne di pubblicità all’esterno anche con un budget limitato

Roll up, totem, vele, bandiere pubblicitarie e il resto della gamma di espositori esterni sono perfetti per segnalare dove si trova il proprio punto vendita, dare informazioni utili su come raggiungerlo, renderlo immediatamente visibile anche da lontano. Un’idea originale potrebbe essere, però, usare strutture come queste per fornire agli avventori del negozio qualche indicazione o consiglio in più su come godersi pienamente l’esperienza d’acquisto o per ricreare uno spazio espositivo e/o per la vendita dove il cliente possa vivere (quasi) lo stesso tipo di esperienza anche in luoghi terzi e lontani rispetto ai propri store, come sono tradizionalmente le esposizioni e le fiere. Far personalizzare gli espositori con nome e logo aziendale o con i colori della propria identità visiva è, in casi come questi, fondamentale.

Anche manifesti e striscioni pubblicitari possono essere usati in maniera originale per le proprie campagne di pubblicità all’esterno. Si può giocare con le dimensioni, per esempio, annunciando un evento speciale che si terrà in negozio e alla presenza di ospiti d’eccezione con una maxi affissione dal contenuto – perché no – misterioso ed enigmatico. Colori come l’oro o l’argento sono perfetti per festeggiare con striscioni celebrativi ricorrenze aziendali importanti come i cinquant’anni di attività. Grafiche ad hoc stampate su striscioni, manifesti e affissioni, ancora, possono svelare un rebranding o il lancio di un nuovo logo.

Da non sottovalutare, però, sono anche adesivi e vetrofanie: sono perfetti per organizzare una campagna di pubblicità all’esterno originale, creativa e low budget in virtù soprattutto della loro versatilità. Si possono decorare le vetrine del proprio negozio con grossi fiori colorati adesivi per “spoilerare” che il leitmotiv della propria collezione estiva saranno i motivi florali, infatti, ma niente vieta di attaccare degli adesivi pubblicitari con qualche indizio da seguire lungo il percorso che porta al proprio negozio e fino al corner dedicato alle occasioni vintage. Adesivi pubblicitari e vetrofanie sono utilizzati, però, soprattutto per installazioni tematiche – e necessariamente temporanee: ragione per cui si potrebbe non voler spendere molto per realizzarle – come quelle natalizie o dedicate ai saldi di fine stagione.