Le imprese che svolgono lavori di manutenzione delle strade, così come costruzioni e ristrutturazione di edifici e infrastrutture, quando creano un cantiere devono necessariamente provvedere a disporre una segnaletica apposita, per prevenire eventuali disagi di traffico e per evitare qualsiasi tipo di rischio a chi si trovasse di passaggio.
Lo store online di EuroHatria dispone di un vasto assortimento di prodotti per la sicurezza nei luoghi di lavoro e per l’antinfortunistica in genere, che permette di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, dal piccolo cantiere ai lavori di manutenzione stradale complessi e prolungati.
Tutto il materiale acquistabile direttamente attraverso il servizio di e-commerce, è conforme alle normative di riferimento ed è certificato in base agli standard di riferimento: quando si tratta di prodotti per la sicurezza e l’antinfortunistica, si raccomanda di acquistare solo articoli garantiti per la qualità e perfettamente corrisondenti a quanto previsto dalla legge.
La segnaletica da utilizzare per i lavori di cantiere
Quando si parla di cantieri, come sappiamo è necessario attenersi ad una serie di regole e di normative piuttosto severe e precise, che riguardano non solo il comportamento dei lavoratori, ma anche la tutela delle persone che si trovano a passare nelle vicinanze. Infatti, è necessario apporre una segnaletica ben precisa ed evitare qualsiasi rischio di incidente dovuto allo svolgimento dei lavori e a movimenti e manovre eseguiti con macchine e attrezzi.
Il tipo di segnaletica da utilizzare dipende essenzialmente dal lavoro che si sta svolgendo e dalle caratteristiche del cantiere. È indispensabile, ad esempio segnalare la presenza dei lavori con appositi segnali luminosi, oltre a transenne, bandiere e coni colorati, in aggiunta al classico cartello segnalatore dei lavori in corso e al posizionamento di specchi e segnaletica stradale.
Oltre alle luci lampeggianti e fisse, di colore giallo o rosso, alimentate a batteria, è possibile anche installare un impianto semaforico completo, con luci Led di lunga durata, ideale per regolare il traffico durante i lavori di manutenzione della strada o per agevolare l’entrata e uscita dei mezzi dal cantiere.
Scegliere la segnaletica adatta per il proprio lavoro
La segnaletica è molto importante sia nelle aree di lavoro, come sono appunto i cantieri, sia nelle aziende in cui siano presenti macchine, impianti e prodotti potenzialmente pericolosi, o comunque in tutte le situazioni di possibile rischio.
All’interno delle strutture produttive si utilizza la segnaletica a pavimento, che consiste in una serie di indicazioni per evitare le situazioni di rischio, per trovare la via di fuga in caso di emergenza e per segnalare i dispositivi antincendio. Nei cantieri aperti è invece necessario disporre una serie di segnali stradali per regolare il movimento dei mezzi, oltre alle indicazioni di pericolo.
In ogni caso, la segnaletica aziendale deve corrispondere a precisi requisiti per quanto riguarda le dimensioni e i colori e deve essere posta in maniera tale da essere perfettamente visibile. I segnali che indicano lo svolgimento di lavori in corso sono obbligatori, così come la presenza di operatori addetti, se necessario, a gestire il traffico esterno.