In questa delicata fase macroeconomica molte persone si chiedono se questo non sia il momento adatto per investire sul mercato delle criptovalute. In generale negli ultimi mesi le operazioni effettuate su questi listini sono cresciute moltissimo, tanto da aver portato il valore complessivo della capitalizzazione delle crypto a superare la quota simbolica dei tremila miliardi di dollari. Oggi questo dato continua ad oscillare attorno a questa cifra molto significativa.
Si tratta sicuramente di un segno della vivacità degli investimenti operati nell’ambito delle monete digitali. Gli analisti ritengono inoltre che anche l’inflazione potrebbe giocare un ruolo determinante nel prossimo futuro andamento delle criptovalute. In modo particolare ve ne sono alcune che potrebbero assumere i connotati di “beni di rifugio”, in un momento in cui le azioni e le valute saranno maggiormente esposti ai rischi generati da questo fenomeno tutt’ora in corso.
Come ben testimoniato giorno dopo giorno dalle notizie pubblicate su criptovaluta.it, che rappresenta un punto di riferimento del settore, anche le dinamiche relative agli investimenti di colossi della finanza o del mondo tech possono influire positivamente sul settore. Quando questi grandissimi gruppi investono in crypto infatti tendono generalmente a creare un incremento della fiducia che si traduce in una maggiore tendenza agli investimenti anche per i piccoli risparmiatori. In ogni caso, per operare sui mercati finanziari in modo corretto è opportuno prestare attenzione alle ultime notizie relative agli asset di proprio interesse. Da questo punto di vista è possibile rimanere sempre aggiornati sul mondo crypto anche tramite social, per esempio grazie a criptovaluta su twitter, dove trovare news e approfondimenti interessanti e monitorare l’andamento degli asset valutari in tempo reale.
Valutare la convenienza delle criptovalute
Secondo molti analisti questo è un periodo adatto per investire nelle monete digitali. L’aspetto su cui esperti e investitori spesso divergono riguarda però la scelta delle crypto da acquistare. Alcuni infatti preferiscono “puntare” su quelle maggiormente affermate, come ad esempio Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum o Litecoin. Altri invece preferiscono scegliere delle monete virtuali emergenti, come ad esempio Shiba, Iota, Polkadot e Cardano.
La maggior parte degli investitori preferiscono probabilmente optare per una combinazione tra monete maggiormente consolidate e altre emergenti. In generale la scelta delle crypto può essere fatta seguendo le analisi pubblicate sugli appositi canali informativi, seguendo i segnali del trading online o consultando i trend del momento che mostrano il sentiment degli investitori. A prescindere dal metodo utilizzato è molto importante usare i giusti strumenti per gestire gli investimenti.
Come gestire un investimento in criptovalute
In generale quindi dopo aver stabilito il budget per il proprio investimento e aver scelto le criptovalute su cui una persona desidera ripartirlo è molto importante utilizzare dei buoni strumenti di gestione. Questi sono solitamente offerti da tutti i principali broker del settore e consentono di massimizzare i profitti o di limitare le perdite, nel caso le cose non andassero come sperato.
I migliori strumenti da utilizzare per la gestione di un’operazione sono:
- Stop loss.
- Take profit.
- Copy trading.
- Lettura degli asset di tendenza.
- Tendenze sul feed.
Nello specifico lo stop loss e il take profit consentono di vendere in maniera automatica una criptovaluta quando questa tocca un valore minimo, o uno massimo preimpostato. In questo modo un investitore ottiene la certezza di poter vendere una crypto se questa raggiunge un determinato valore sperato o di limitare le perdite nel caso in cui questo valore scenda al di sotto di una cifra minima. Questo punto “minimo” deve essere sempre impostato nella cifra massima che una persona è disposta a perdere con un investimento.
In conclusione quindi le congiunture economiche del momento sembrano essere ancora particolarmente interessanti per chi desidera investire in criptovalute. Tuttavia è molto importante per chi decide di effettuare queste operazioni farlo con il massimo livello di consapevolezza possibile, grazie ad appositi strumenti informativi. Altrettanto importante è poi l’utilizzo degli ausili automatici che facilitano la gestione degli investimenti.