Perché farsi realizzare dei banconi reception su misura? Chiunque abbia un esercizio commerciale o un’attività pubblica – come un bar, uno studio medico o di consulenza, eccetera – con ogni probabilità si sarà fatto almeno una volta questa domanda, quando si è trattato di dare un nuovo look ai suoi ambienti. Molte ditte, del resto, lavorano oggi per la realizzazione di mobili e arredamenti per locali pubblici su misura e, in qualche caso, la soluzione è più conveniente di quanto non sia optare per degli oggetti preconfezionati anche da un punto di vista economico. Risparmio a parte, però, ci sono molti vantaggi nel farsi realizzare un bancone personalizzato.
Tutti i plus dei banconi reception personalizzati e su misura
Il primo ha a che vedere con la possibilità di scegliere materiali, finiture, design, dettagli anche più piccoli. Molta letteratura, del resto, prova a spiegare come e perché come si sceglie di arredare il proprio locale contribuisce a creare il proprio brand e rendere migliore (o peggiore!) l’esperienza di chi lo frequenta. Viene da sé allora che i banconi reception, essendo uno dei primi elementi che il cliente vede, e dove si ferma per chiedere informazioni o a seconda dei casi a compilare moduli, parlare con il personale, eccetera, si rivelano strategici e dovrebbero essere ben studiati, non solo sotto un profilo della funzionalità ma anche per il messaggio che possono veicolare. Optare per una soluzione “su misura”, insomma, conviene perché si possono scegliere per esempio colori che richiamano quelli aziendali o disposizioni di cassetti, ripiani e co. che meglio aiutano a gestire la propria routine quotidiana.
La scelta, invece, è obbligata quando si pongono problemi di spazio o di dimensioni non standard: è vero, infatti, che l’industria di mobili per uffici e attività commerciali è oggi molto vasta e diversificata e che si possono trovare soluzioni già pronte per (quasi) ogni evenienza, ma ci sono situazioni in cui rivolgersi a un artigiano è l’unica alternativa praticabile per assicurarsi un bancone della reception che sia davvero quello di cui si necessita. La spesa, come si accennava, è commisurata ai vantaggi e alla qualità del risultato finale.